5
Dopo un intervento alla cistifellea è possibile bere caffè. La rimozione della cistifellea richiede spesso un cambiamento nella dieta, ma non è necessario rinunciare al piacere del caffè.
Bere caffè dopo un intervento alla cistifellea
Molte persone soffrono di calcoli biliari, che spesso richiedono un intervento chirurgico. Di solito viene asportata la cistifellea.
- Ciò che molti non sanno è che il caffè aiuta la cistifellea già prima dell’intervento chirurgico. Bevendo caffè regolarmente, manterrete la vostra cistifellea sana più a lungo.
- La caffeina contenuta nel caffè stimola le ghiandole della cistifellea e dei dotti biliari a produrre e secernere più secrezioni. Di conseguenza, le sostanze nocive possono essere eliminate più rapidamente dall’organismo. Le particelle dannose non si depositano più così facilmente nella cistifellea.
- Bere caffè dopo un intervento alla cistifellea stimola la digestione. L’anestesia generale agisce anche sull’intestino, riducendone i movimenti. In questo caso il caffè può aiutare a riattivare rapidamente i movimenti digestivi dell’intestino.
- La bile prodotta dal fegato viene immagazzinata nella cistifellea. Quando si mangiano cibi ricchi di grassi, la cistifellea rilascia parte della bile nel duodeno. Poiché la cistifellea non è più presente, il fegato invia la bile direttamente nell’intestino.
- Tuttavia, poiché il fegato non è in grado di immagazzinare la stessa quantità di bile che prima immagazzinava la cistifellea, la digestione dei grassi non è efficiente come quando era presente la cistifellea.
- Per questo motivo, nessun medico vi sconsiglierà di bere caffè dopo un intervento alla cistifellea, a meno che non vi siano altre controindicazioni mediche. Il caffè aiuta e favorisce la digestione. Dopo l’intervento dovrete solo rinunciare per un po’ al latte nel caffè, soprattutto a quello ad alto contenuto di grassi.
