N. 1: La stampante non stampa – È stata selezionata la stampante sbagliata?
Prima di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro sulla stampante, controllate innanzitutto il problema più ovvio. Se il vostro dispositivo non stampa, forse avete semplicemente selezionato la stampante sbagliata per il lavoro di stampa.
- Controlla sul tuo computer a quale stampante hai inviato il documento per la stampa.
- Se hai specificato il dispositivo sbagliato per il lavoro di stampa, interrompi il lavoro.
- Quindi invia nuovamente il documento, questa volta alla stampante corretta.
N. 2: Compito di stampa in sospeso nella coda
Se hai inviato un documento alla stampante, ma poi hai sospeso il compito di stampa, il tuo dispositivo non potrà stampare i compiti successivi.
- Quando la stampante riceve più lavori di stampa, questi vengono raccolti in una coda. Successivamente, i documenti vengono stampati uno dopo l’altro.
- Se un lavoro di stampa viene sospeso, il dispositivo interrompe la stampa e i lavori successivi rimangono in coda.
- Controllate i lavori di stampa rimanenti sul vostro PC. A tal fine, aprire la voce “Stampanti e dispositivi” nel Pannello di controllo. Quindi fare clic con il tasto destro del mouse sulla stampante corrispondente e selezionare “Visualizza lavori di stampa”.
- Se lo stato di un documento è “In sospeso”, clicca con il tasto destro del mouse su di esso. Scegli se desideri annullare o riprendere la stampa del documento in sospeso. In questo modo si risolve l’inceppamento e il dispositivo può continuare a stampare i lavori rimanenti.
N. 3: Controllare il livello di inchiostro o toner
È possibile che la stampante non funzioni solo perché non c’è più abbastanza inchiostro o toner. È possibile verificare rapidamente questo problema e risolverlo se necessario.
- Quando il toner o l’inchiostro della stampante stanno per esaurirsi, il dispositivo di solito mostra un’apposita notifica sul display. In alternativa, è possibile controllare i livelli di inchiostro o toner tramite l’assistente di stampa sul computer.
- Se necessario, sostituite le cartucce d’inchiostro o il toner esauriti. (A questo proposito, leggete anche come smaltire correttamente le cartucce esaurite.)
- Se dopo la sostituzione delle cartucce il dispositivo non riprende automaticamente la stampa, inviate nuovamente il lavoro di stampa.
N. 4: Controllare la carta
Senza carta, la stampa non funziona, è logico. Controllate quindi sul display della stampante o sul vostro computer se il dispositivo segnala un problema con la carta.
- Se il vassoio della carta è vuoto, basta aggiungere una risma di carta per stampante.
- Controllare che la carta sia posizionata correttamente nel cassetto e che il vassoio sia chiuso correttamente.
- Se i fogli si sono inceppati a causa di un inceppamento della carta, la stampante interrompe normalmente la stampa da sola. Se ciò non avviene, interrompete manualmente la stampa. Di solito sul dispositivo è presente un pulsante apposito.
- Estraete quindi i fogli interessati dalla parte anteriore dell’uscita di stampa. Oppure aprite il vassoio della carta ed estraete i fogli bloccati. Procedete con cautela per non aggravare il problema.
- Una volta risolto l’inceppamento della carta, continuate la stampa del documento.
N. 5: la stampante stampa strisce e sbavature
Se il dispositivo stampa, ma produce strisce o sbavature antiestetiche sulla carta, è necessario pulire gli ugelli della stampante.
- Con il tempo può succedere che gli ugelli della stampante si intasino. Soprattutto se usi la stampante solo ogni tanto, la polvere e l’inchiostro secco si accumulano negli ugelli. Di conseguenza, il dispositivo non è più in grado di stampare correttamente.
- Aprire la voce “Manutenzione” nelle impostazioni del dispositivo. Nel menu di manutenzione, selezionare “Pulizia” per pulire gli ugelli della stampante.
- In alcune stampanti, oltre alla semplice pulizia, è possibile avviare anche una “pulizia intensiva”. Se il problema persiste dopo la semplice pulizia, eseguire la pulizia intensiva.
