7
Molti si chiedono come vola un elicottero. Mentre gli aerei accelerano grazie all’emissione di cherosene, gli elicotteri guadagnano quota grazie alle loro eliche. Leggete qui come funziona esattamente e quale principio sta alla base.
Come vola un elicottero? Ecco come funziona un elicottero
Per i profani che non hanno conoscenze di ingegneria meccanica e aeronautica, capire come vola un elicottero può risultare difficile. In realtà, l’elicottero guadagna quota grazie al principio di Bernoulli.
- Un motore nell’elicottero avvia una rotazione orizzontale delle pale del rotore. Con questo movimento, la pala del rotore divide il flusso d’aria in una parte superiore e una inferiore.
- Poiché la pala del rotore è bombata nella parte superiore, il percorso del flusso d’aria è più lungo rispetto alla parte inferiore. Ciò significa che il flusso d’aria superiore percorre una distanza maggiore rispetto al flusso d’aria inferiore.
- La parte superiore e quella inferiore si muovono contemporaneamente, spinte dal motore. Questo fa sì che il flusso d’aria superiore scorra più velocemente, in modo da percorrere la distanza maggiore nella parte superiore contemporaneamente al flusso d’aria nella parte inferiore.
- Si applica quindi il principio di Bernoulli: le diverse velocità generano una pressione più alta sotto la pala del rotore e una pressione più bassa sopra di essa.
- Questo genera una maggiore pressione sotto la pala del rotore, che viene spinta verso l’alto. Si crea così la portanza.
- Secondo il sistema di Bernoulli, una maggiore velocità delle pale del rotore provoca una maggiore differenza di pressione e quindi anche una maggiore portanza.
