4
Quando la carta da forno prende fuoco nel forno, è facile farsi prendere dal panico. Vi mostriamo come reagire in modo sicuro in una situazione del genere, salvare il vostro cibo, spegnere l’incendio ed evitare che incidenti simili si ripetano in futuro.
La carta da forno prende fuoco nel forno: cosa fare?
- Poiché la carta da forno brucia abbastanza rapidamente, nella maggior parte dei casi non c’è un pericolo reale. Spegnete immediatamente il forno in modo che l’aria circolante non alimenti il fuoco. Posizionatevi lateralmente al forno e aprite con cautela la porta.
- Se brucia solo un piccolo angolo, potete picchiare delicatamente con il guanto da forno sul punto in questione. Se il fuoco si propaga, è meglio lasciare che la carta da forno bruci nel forno. Cercare di salvare il cibo in modo frenetico può causare gravi incidenti e ustioni.
Carta da forno: come si sviluppa l’incendio
- Sulla confezione è spesso indicata una temperatura massima di 220 gradi Celsius. Fino a tali temperature, la carta da forno può essere utilizzata senza problemi anche per periodi di tempo prolungati.
- Se la temperatura aumenta o la carta da forno rimane nel forno per diverse ore, non succede nulla di grave. Di solito la carta da forno diventa solo scura e fragile.
- Nella maggior parte dei casi, la carta da forno brucia se è leggermente carica e il forno funziona in modalità ventilata. Se la carta da forno entra in contatto con le resistenze superiori o con la parete posteriore, può incendiarsi rapidamente.
