La friggitrice ad aria calda si pulisce in pochi semplici passaggi. Utilizzando i materiali giusti, proteggerete anche il rivestimento antiaderente dell’airfryer.
Pulizia della friggitrice ad aria calda: involucro, interno e serpentina di riscaldamento
Pulite l’interno e la spirale riscaldante ogni volta che durante la cottura si sente un forte odore di cibo, si forma del fumo o notate che il sapore dei vostri piatti è cambiato. A seconda della frequenza con cui utilizzate la friggitrice, questa pulizia può essere necessaria una volta al mese o anche solo una volta all’anno.
- Scollegare la spina di alimentazione e assicurarsi che la friggitrice ad aria sia completamente raffreddata prima di iniziare la pulizia.
- È sufficiente pulire l’esterno dell’involucro con un panno umido. In caso di sporco più ostinato, utilizzare anche del detersivo per piatti. Per evitare la formazione di macchie d’acqua, asciugare l’area pulita con un canovaccio da cucina.
- Riempire per metà il cestello esterno della friggitrice con acqua fredda. Aggiungere quindi il succo di due limoni.
- In alternativa, è possibile utilizzare una pastiglia per lavastoviglie per la pulizia a vapore. Mettere 1 pastiglia nel cestello di cottura, riempire con acqua calda (circa fino a metà) e far funzionare l’apparecchio a 180 °C per 15 minuti. Il vapore che sale scioglie efficacemente il grasso e i residui. In alternativa, utilizzare bicarbonato di sodio al posto delle pastiglie per lavastoviglie.
- Inserite il cestello di cottura nel cestello esterno e inserite entrambi nell’apparecchio.
- Collegate l’Airfryer alla presa di corrente. Lasciate funzionare l’apparecchio alla massima temperatura per 20 minuti. L’acido del limone scioglie anche lo sporco più ostinato grazie al calore.
- Per pulire l’interno dopo il riscaldamento, lasciate raffreddare l’apparecchio e scollegatelo nuovamente dalla presa di corrente. Quindi pulite la spirale riscaldante e le pareti interne con un panno umido.
Airfryer: pulire i cestelli dopo ogni utilizzo
I cestelli della friggitrice ad aria calda sono solitamente lavabili in lavastoviglie. Per sicurezza, consultare il manuale d’uso del produttore. Spesso è più pratico lavarli a mano, poiché i cestelli sono piuttosto grandi e occupano molto spazio, soprattutto nelle lavastoviglie di piccole dimensioni.
- Pulire i cestelli dopo ogni utilizzo.
- Se è necessario rimuovere residui incrostati, immergere i cestelli in acqua calda per alcuni minuti. Mescolare un cucchiaio di acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio fino a ottenere una pasta. Applicare la pasta sulle incrostazioni e lasciarla agire per 15 minuti prima di risciacquarla e procedere con il passaggio successivo.
- Per la pulizia sono sufficienti detersivo per piatti e acqua calda. Utilizzare una spazzola per piatti o una spugna non abrasiva per non danneggiare il rivestimento antiaderente. Non utilizzare in nessun caso spugne metalliche, poiché danneggiano in modo permanente il delicato rivestimento antiaderente.
- Asciugare i cestelli prima di reinserirli nell’apparecchio.
- Suggerimento: per evitare la formazione di incrostazioni, utilizzare carta da forno speciale per friggitrici ad aria calda.
