6
Se avete una gomma posteriore sgonfia, dovete smontare l’intera ruota posteriore. A tal fine è necessario seguire alcune indicazioni.
Smontare correttamente la ruota posteriore della bicicletta
Se la ruota posteriore è fissata con un bloccaggio rapido, in teoria non sono necessari attrezzi aggiuntivi. Se la ruota è fissata con due dadi, è sufficiente una chiave inglese della misura corretta. I produttori di biciclette utilizzano solitamente una chiave a forchetta da 15 mm.
- Su una bicicletta con cambio a catena, inserite la marcia più alta. In questo modo la catena finirà sul pignone più piccolo, facilitando il lavoro successivo.
- Capovolgete la bicicletta in modo che poggi sul manubrio e sulla sella. Se lavorate spesso sulla bicicletta, può essere utile un cavalletto di montaggio.
- Se avete freni a disco, non dovete preoccuparvi di nulla. I freni a pattino, ad esempio i V-brake, devono essere smontati nella maggior parte dei casi, altrimenti la ruota non passa. In alternativa, potete semplicemente sgonfiare la gomma e spingerla attraverso il cerchio. Questo però rende più difficile il rimontaggio.
- Ora aprite il bloccaggio rapido e allentate leggermente il dado opposto. Se non avete un bloccaggio rapido, allentate i dadi su entrambi i lati. Se necessario, memorizza la posizione delle rondelle.
- Ora tira il deragliatore completamente indietro. Poiché la catena si trova sul pignone più piccolo all’estremità, ora puoi sollevare facilmente la ruota e separare la catena dalla corona dentata.
- Il montaggio avviene in ordine inverso.
Passo dopo passo: come smontare e rimontare la ruota posteriore
La galleria immagini mostra cosa occorre tenere presente durante lo smontaggio della ruota.
- Per il montaggio della ruota posteriore, assicurarsi di riposizionare correttamente la catena sulla cassetta della ruota posteriore. Montare sempre la ruota con la catena al centro. Posizionare quindi la parte superiore della catena sulla cassetta e far scorrere la parte inferiore della catena sotto la cassetta. A questo punto non tocca la cassetta.
- Inserire quindi il perno nei supporti del telaio.
- Nota: se la ruota è dotata di freno a disco, questo deve essere reinserito correttamente nella pinza del freno.
- Serrare il perno. A tal fine, serrare lo sgancio rapido in senso orario o il dado della ruota con la chiave fissa adatta.
Procedura per la rimozione della ruota posteriore su e-bike, bici da corsa e MTB
Procedura per la rimozione della ruota posteriore su e-bike, bici da corsa e MTB
- Rimozione della ruota posteriore di una e-bike: se la bicicletta è dotata di cambio a catena, sul pneumatico posteriore si trova la cosiddetta cassetta. Selezionare la marcia più alta e allentare la catena. È possibile rimuovere la ruota posteriore come descritto sopra.
- Rimozione della ruota posteriore di una bici da corsa: una bici da corsa è solitamente dotata di uno sgancio rapido. Inoltre, nella maggior parte dei casi sono installati sistemi molto pratici, che consentono anche ai meno esperti di smontare la ruota posteriore. Innanzitutto, posizionare la catena sul pignone più piccolo. Aprire il bloccaggio rapido, sollevare il telaio ed estrarre la ruota posteriore.
- Smontaggio della ruota posteriore di una MTB: anche in questo caso, innestare il pignone più piccolo.& nbsp;Quindi aprire il bloccaggio rapido. A questo punto è necessario rimuovere il bloccaggio rapido per poter applicare successivamente l’estrattore per corone dentate. Applicare un estrattore e avvitare il dado in senso orario, tenendo fermo il frustino della catena. Estrarre i pignoni inseriti. Rimuovere i dischi dei freni. Smontare la ruota posteriore.
- Nota: in linea di principio, se non siete esperti di biciclette di alta qualità, dovreste sempre seguire le istruzioni per l’uso del rispettivo produttore e, in caso di dubbi, rivolgervi a un meccanico specializzato in biciclette.
