I ceci in scatola sono salutari? Facciamo chiarezza

by Flo

I ceci in scatola sono fondamentalmente salutari grazie al loro contenuto di sostanze nutritive e fibre, sia per il livello di zucchero nel sangue che per il cuore. Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi che dovrebbero essere presi in considerazione.

I ceci in scatola sono salutari, purché si tenga conto di alcuni aspetti

 I ceci in scatola sono un ingrediente pratico e salutare per molti piatti. Anche se la conservazione comporta una perdita parziale delle sostanze nutritive, rimangono comunque una preziosa fonte di fibre, proteine e minerali importanti.

  • Il consumo regolare di ceci può ridurre il rischio di malattie cardiache e il livello di colesterolo e promuovere la salute generale.
  • I ceci in scatola forniscono circa 7 g di proteine per 100 g (cotti e scolati), mentre quelli secchi ne contengono fino a 20 g per 100 g (crudi, non cotti). In pratica, la differenza dopo la cottura è minore, ma quelli in scatola sono pratici per piatti veloci.
  • Con 100 g di ceci in scatola si assumono circa 2,2 mg di ferro, un apporto importante per l’alimentazione dei vegetariani. Inoltre, i ceci sono ricchi di fibre, che stabilizzano il livello di zucchero nel sangue e prevengono così gli attacchi di fame.
  • Con 59 mg per 100 g, il contenuto di calcio è inferiore a quello dei ceci secchi (circa 124 mg per 100 g), ma contribuisce comunque alla salute delle ossa. A proposito: i ceci non dovrebbero essere consumati crudi. Potrebbero essere dannosi per la salute. 

I vantaggi della versione in scatola

Il sapore dei ceci appena cotti è spesso più intenso rispetto a quello dei prodotti in scatola. Tuttavia, questa versione presenta alcuni vantaggi.
  • Risparmio di tempo: i ceci in scatola sono precotti e pronti all’uso, ideali per piatti veloci.
  • Conservazione: una volta aperta la lattina, i ceci devono essere consumati entro 2-3 giorni.& nbsp;Conservandoli in frigorifero in un contenitore ermetico è possibile prolungarne leggermente la durata.
  • Riciclabilità: il bilancio ambientale dei prodotti in scatola è migliorato dalla riciclabilità delle lattine.
  • Rifiuti di imballaggio: I ceci secchi producono meno rifiuti di imballaggio, il che è un vantaggio per il bilancio ambientale.

Aspetti relativi alla salute: cosa dovete sapere

 Nonostante tutti i vantaggi, ci sono anche alcuni aspetti relativi alla salute da tenere in considerazione. 

  • Sodio e sostanze nocive: sciacquare accuratamente i ceci in scatola non solo riduce il contenuto di sodio, ma elimina anche eventuali sostanze nocive presenti nel liquido di conservazione. Prima dell’acquisto, controllate quindi l’elenco degli ingredienti e assicuratevi che contengano solo ceci e acqua. Inoltre, sciacquate i ceci prima del consumo per eliminare il sodio in eccesso.
  • Lattine senza BPA: Ormai le lattine senza BPA sono lo standard, ma per sicurezza è comunque consigliabile verificare la presenza di sigilli come “senza BPA”.
  • Sapore: un leggero retrogusto metallico può essere attenuato sciacquando accuratamente o sbollentando brevemente.
  • Vitamine: vitamine come l’acido folico rimangono in gran parte conservate nei ceci in scatola. L’affermazione generica secondo cui i prodotti in scatola hanno generalmente una densità nutrizionale inferiore non è corretta: a seconda del metodo di lavorazione, molte sostanze nutritive rimangono intatte.
  • Additivi: alcuni prodotti in scatola contengono conservanti, addensanti, dolcificanti o sale in eccesso, che può causare problemi di salute, soprattutto nelle persone che soffrono di ipertensione.

Related Articles

Leave a Comment