È l’incubo di tutti i genitori: il bambino è caduto dal fasciatoio o dal letto e ha battuto la testa. Per essere ben preparati a un’emergenza di questo tipo, abbiamo raccolto per voi alcuni consigli e indicazioni utili su come comportarsi.
Il bambino è caduto dal letto: valutate innanzitutto la situazione
Per quanto possiate stare attenti, in alcune situazioni il bambino è semplicemente più veloce di quanto pensiate con i suoi movimenti frenetici. Se il bambino cade dall’altezza di un fasciatoio o di un letto, nella maggior parte dei casi atterra prima con la testa.
- Si verifica un leggero trauma cranico quando il bambino cade sulla nuca, atterra con il viso sul pavimento o batte la fronte.
- Spesso si forma un arrossamento nel punto dell’impatto e si sviluppa un bernoccolo. In alcuni casi si verificano anche emorragie. Spesso si ritiene che, se il bambino sta bene, non sia necessario andare dal medico. Tuttavia, dopo una caduta è sempre consigliabile consultare il medico.
- Se il bambino cade da un’altezza di due metri o più, possono verificarsi lesioni gravi. Soprattutto se il terreno è molto duro, può verificarsi una frattura del cranio o un’emorragia cerebrale. Dopo una caduta di questo tipo, di solito il bambino è incosciente.
- Dopo la caduta, assicuratevi che il bambino rimanga tranquillo. In caso di caduta lieve da un’altezza ridotta, osservate come sta il bambino dopo la caduta. Il periodo di osservazione è di 24-48 ore. Se il bambino non migliora o peggiora, consultate un medico.
- Se aumentano i segni che indicano che il bambino non ha superato bene la caduta, chiamate immediatamente il medico, segnalate un’emergenza e recatevi da lui. In questi casi, qualsiasi clinica vi accoglierà al pronto soccorso.
- Una caduta grave con conseguenze è riconoscibile da una serie di sintomi. Osservate attentamente il vostro bambino. Tenete presente che alcuni sintomi compaiono solo dopo un intervallo di tempo compreso tra 24 e 48 ore. Se il vostro bambino reagisce in modo diverso solo il giorno successivo, attribuite questo cambiamento alla caduta, a meno che non siano successe altre cose.
- Tenete presente che nei bambini di età inferiore ai sei mesi anche le cadute lievi possono essere pericolose a causa della fragilità delle ossa del cranio. A questa età, per sicurezza, dovreste provvedere immediatamente a una visita medica.
Segnali di una lesione grave
Ci sono numerosi segnali che indicano una lesione grave. Il vostro bambino può essere più stanco del solito o anche momentaneamente intontito. Può anche capitare che non reagisca quando gli parlate o che sanguini dal naso e dalle orecchie. La fuoriuscita di liquido dal naso o dalle orecchie può anche comprendere secrezioni chiare e acquose. Queste indicano una fuoriuscita di liquido cerebrospinale. È necessario osservare attentamente il bambino e, al minimo sospetto, consultare il medico. A seconda del tipo di lesione, un intervento rapido da parte del medico può evitare il peggio.
- I sintomi principali dopo una caduta dal letto sono nausea e vomito nei neonati. Anche vertigini e mal di testa ne fanno parte, ma nei neonati più piccoli sono difficili da riconoscere. Poiché il bambino non è ancora in grado di parlare, è necessario individuare questi sintomi in altro modo.
- Le vertigini e il mal di testa possono essere interpretati dal fatto che il bambino appare molto più tranquillo del solito. Sembra intontito e forse anche apatico. Ma è possibile anche il contrario. Ci sono bambini che diventano più irrequieti, scalciano violentemente e non smettono di piangere.
- Una lesione grave è evidente anche se il vostro bambino beve meno dopo la caduta, vomita immediatamente il cibo e i suoi movimenti sono rallentati.
- Potete effettuare voi stessi dei controlli utilizzando una lista di controllo, in modo da poter decidere se recarvi immediatamente dal medico. Controllate se il vostro bambino riesce ad aprire completamente gli occhi come al solito. Poi osservate le pupille. Se sono sane, dovrebbero essere della stessa dimensione.
- Prendete una torcia elettrica e illuminate gli occhi del vostro bambino. Controllate le pupille con la torcia ogni due ore per individuare immediatamente eventuali cambiamenti. Se il bambino non ha subito alcun danno, le pupille dovrebbero reagire e restringersi. Parlate al bambino e valutate se reagisce come al solito.
- Nota: se non notate nessuno di questi sintomi, ciò non significa necessariamente che il bambino non abbia subito alcun danno. Per la vostra sicurezza, dovreste comunque portare il vostro bambino dal medico per un controllo, idealmente entro 24 ore, per escludere lesioni occulte.
Cosa fare se il bambino è incosciente
Se il bambino è incosciente dopo essere caduto dal letto, si tratta di un’emergenza. Parla al tuo bambino. Se non reagisce, dagli un colpetto e scuotilo leggermente. Se non reagisce nemmeno a questo, chiama immediatamente il pronto soccorso al numero 112. Suggerimento: a volte il medico di famiglia dietro l’angolo è più veloce. Chiama anche lui.
- Controllate se il bambino respira. Se sì, mettetelo su un fianco e rimanete con lui fino all’arrivo del medico. Accarezzatelo e parlategli con tono rassicurante.
- Se il bambino non respira, praticategli la respirazione artificiale fino a quando non riprende a respirare o fino all’arrivo del medico.
Tenete presente che il torace del vostro bambino è più piccolo di quello di un adulto. Per il massaggio cardiaco utilizzate solo due dita.
- In caso di emorragia cerebrale, la quantità aggiuntiva di sangue esercita una pressione sul cervello. Ciò aumenta la pressione, che deve essere ridotta chirurgicamente. A tal fine, viene eseguito un intervento chirurgico d’urgenza per aprire il cranio. Le emorragie cerebrali guariscono generalmente bene.
- Se notate che dal naso o dalle orecchie del vostro bambino fuoriesce un liquido chiaro o sanguinante, potrebbe trattarsi di una frattura della base cranica.
- Nota: sia l’emorragia cerebrale che la frattura della base cranica richiedono un trattamento medico immediato. Si tratta di lesioni potenzialmente letali che, se trattate troppo tardi, possono portare alla morte.
Segnali di allarme: chiamate il medico di emergenza
Se notate i seguenti segnali di allarme nel vostro bambino entro 48 ore dalla caduta, chiamate il medico di emergenza o recatevi al pronto soccorso di un ospedale.
- Il vostro bambino perde conoscenza.
- Ha ripetuti conati di vomito.
- Notate lesioni esterne al cranio che superano chiaramente un semplice livido.
- Il vostro bambino mostra cambiamenti evidenti nel comportamento e nell’indole.
- Un bambino più grande si tocca ripetutamente la testa, è molto silenzioso o, al contrario, molto irrequieto e piange continuamente.
- Il vostro bambino improvvisamente strabizza.
- Notate che gli arti non si muovono più e che probabilmente sono paralizzati.
