10
Dove è indicato il gruppo sanguigno del bambino è una domanda che i genitori si pongono sicuramente spesso. Tuttavia, in Germania non esistono documenti in cui sia obbligatorio indicare il gruppo sanguigno del bambino.
Dove è indicato il gruppo sanguigno del bambino: qui trovate le informazioni
Esistono quattro gruppi sanguigni: A, B, AB e 0. Ogni gruppo sanguigno può essere Rhesus positivo o Rhesus negativo, per un totale di otto diverse combinazioni di gruppi sanguigni possibili. Il gruppo sanguigno di una persona è ereditario e rimane invariato per tutta la vita. Tuttavia, non è possibile rispondere in modo generico alla domanda su dove sia effettivamente registrato il gruppo sanguigno del bambino.
- Il gruppo sanguigno può essere registrato in una tessera di donatore di sangue. Tuttavia, poiché i bambini di solito non donano sangue, questo non è applicabile a loro.
- Le donne che hanno già partorito un bambino possono trovare il proprio gruppo sanguigno nel libretto sanitario della gravidanza. Tuttavia, il gruppo sanguigno del bambino viene registrato solo se la madre è Rh negativa.
- Il gruppo sanguigno del feto può essere determinato durante la gravidanza se la madre è Rh negativa e il bambino è potenzialmente Rh positivo. Questa combinazione è pericolosa, poiché il sistema immunitario della madre può produrre anticorpi contro i globuli rossi del bambino, il che può diventare pericoloso in una gravidanza successiva. Questo test precoce consente di evitare complicazioni successive.
- In alternativa, il gruppo sanguigno del bambino può essere determinato tramite uno speciale test effettuato dal pediatra. Anche nei laboratori è possibile determinare il gruppo sanguigno su richiesta dei genitori.
- Inoltre, il gruppo sanguigno viene spesso determinato in occasione di determinati interventi medici o esami e documentato nella cartella clinica.
Gruppo sanguigno del bambino: cosa occorre sapere
Non esiste un motivo valido per conoscere in anticipo il gruppo sanguigno del bambino.
- In caso di emergenza, i medici somministrano sangue universale del gruppo 0 negativo, poiché è tollerato da tutte le persone. Inoltre, prima di un intervento chirurgico programmato, il gruppo sanguigno viene testato di routine, operazione che richiede circa 45 minuti.
- Conoscere il gruppo sanguigno può essere utile, ma non è indispensabile, poiché le strutture mediche sono sempre pronte a determinarlo rapidamente in caso di necessità.
