6
Cosa aiuta contro i tafani: oltre ai repellenti, indossare gli indumenti giusti aiuta a evitare che questi fastidiosi insetti vi pungano.
Cosa aiuta contro i tafani: questi rimedi sono utili
I tafani si trovano ovunque ci sia umidità. Sono attratti dal vostro odore, soprattutto quando sudate. Potete utilizzare questi rimedi per evitare o ridurre le punture.
- I repellenti per zanzare sono piuttosto efficaci contro i tafani. Esistono diversi prodotti che potete applicare sulla pelle o sui vestiti.
- Di norma, l’effetto di questi cosiddetti repellenti dura diverse ore, ma in zone con elevata umidità dell’aria la durata può ridursi. Questi prodotti contengono i principi attivi DEET, Icaridina o Citriodiol e, secondo studi recenti, sono i più efficaci contro i tafani.
- Anche gli oli essenziali potrebbero impedire agli insetti di pungervi. Tuttavia, questi oli aiutano solo a breve termine e sono molto meno affidabili. Anche l’odore dell’aglio non piace particolarmente alle mosche tassee. Tuttavia, questo non è scientificamente provato. Pertanto, l’uso dell’aglio non può essere espressamente raccomandato.
- Inoltre, è possibile proteggersi indossando indumenti adeguati. Gli indumenti chiari e larghi attraggono meno le mosche rispetto a quelli scuri e attillati, poiché le mosche sono maggiormente attratte dai colori scuri e dal movimento.
- Le zanzariere non sono utili solo per i passeggini, ma anche quando si sta all’aperto, ad esempio come zanzariere sopra i posti a sedere. Se tuttavia avete la sfortuna di essere punti da un tafano, disinfettate e raffreddate il punto della puntura per prevenire gonfiori e infezioni. In caso di forti reazioni allergiche o segni di infezione, consultate immediatamente un medico.
Protezione dai tafani: sudore e abbigliamento
I tafani sono attratti soprattutto dall’odore del sudore. Se vi trovate a lungo in una zona infestata dai tafani, è bene adottare alcune misure preventive.
- Le mosche sono attratte dall’odore del sudore. Se vi recate in zone dove questi insetti sono particolarmente numerosi, dovreste adottare alcune misure preventive per ridurre al minimo l’odore.
- Fate una doccia prima di una gita nella natura e indossate abiti puliti. Utilizzate un deodorante spray per ridurre la sudorazione. Anche gli oli essenziali, come l’olio di melaleuca, possono essere efficaci.
- Purtroppo, l’odore non può essere nascosto completamente. I tafani si orientano quasi esclusivamente in base al sudore e sono difficili da ingannare.
- Anche l’abbigliamento adeguato è quindi una protezione importante. I tafani non riescono a penetrare i tessuti spessi. Se non volete fare il bagno e la temperatura lo consente, indossate quindi indumenti che non lasciano parti del corpo scoperte.
- I bambini piccoli dovrebbero essere protetti con zanzariere che possono essere fissate al passeggino.
Cosa sono le mosche tafani?
Le mosche tafani sono insetti che possono provocare una puntura fastidiosa. È dolorosa e può anche sanguinare. Ecco come sono fatte le mosche tafani.
- Le mosche sono insetti che succhiano il sangue agli esseri umani e agli animali. A differenza delle zanzare, la loro puntura è immediatamente dolorosa, poiché con il loro apparato boccale provocano ferite profonde.
- Solo le mosche femmine sono insetti ematofagi, mentre i maschi si nutrono di nettare e polline. Si registra un’attività intensificata tra i mesi di aprile e agosto.
- Pochi minuti dopo la puntura, la zona inizia a prudere fastidiosamente. Poco dopo, come per altre punture, si forma un ponfo.
- Con la loro puntura, i tafani possono trasmettere una serie di malattie, come l’antrace.
- Le mosche si trovano particolarmente spesso vicino a specchi d’acqua e pascoli. Durante i mesi estivi sono presenti in gran numero.
