Quanti litri d’acqua utilizzate per fare la doccia? Linee guida e suggerimenti

by Flo

La quantità di litri d’acqua utilizzati per la doccia dipende, tra l’altro, dalla durata della doccia stessa. Ma ci sono anche altri fattori che incidono sul consumo medio di acqua nella doccia.

Quando si fa la doccia: Quanti litri di acqua si consumano

  • Generalmente, si può ritenere che i soffioni doccia standard abbiano un flusso d’acqua compreso tra 12 e 15 litri al minuto. Se si fa la doccia per circa 10 minuti, il consumo di acqua è già di circa 150 litri.
  • Il prezzo attuale dell’acqua in Germania è di 0,2 centesimi al litro. Il costo dell’acqua per una doccia di questo tipo è di circa 30 centesimi. A ciò seguono solitamente costi aggiuntivi per l’utilizzo dell’acqua calda, che deve essere preventivamente riscaldata.
  • Il consumo, e soprattutto il riscaldamento, dell’acqua della doccia produce CO2. Di conseguenza, accorciando la doccia e utilizzando acqua fredda, è possibile ridurre al minimo l’impronta di CO2.

Misure possibili di risparmio idrico

Con alcuni semplici consigli è possibile risparmiare molta acqua. E non sarà solo il vostro portafoglio a essere soddisfatto, ma anche l’ambiente.

  • Uno strumento molto utile è la sostituzione del soffione doccia tradizionale con un soffione doccia economico. Perché con un flusso medio di 6-7 litri, si risparmia la metà dell’acqua, senza alcuna perdita di comfort.
  • Una piccola ma inutile abitudine può essere quella di lasciare l’acqua aperta mentre si fa la schiuma. Questo perché questo processo occupa una parte considerevole della doccia e si spreca molta acqua durante questo periodo.
  • Un’altra possibilità è quella di trattare in generale le acque grigie. L’acqua grigia è quella che viene prodotta come acqua di scarico quando ci si lava le mani, ci si sciacqua o si fa la doccia ed è quindi solo leggermente contaminata. Si tratta di un’operazione molto più complessa, in quanto è necessario predisporre un sistema di filtraggio, ma così facendo è possibile ridurre drasticamente il consumo di acqua, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Related Articles

Leave a Comment