Riscaldare correttamente con i bricchetti di legno: ecco cosa considerare

by Estelle

Se riscaldate correttamente la vostra casa con le bricchette di legno, potete riscaldare la vostra casa in modo efficiente con materie prime rinnovabili. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Come riscaldarsi correttamente con le bricchette di legno

La crisi energetica non è l’unico motivo per cui il riscaldamento con la propria stufa è diventato interessante per molte persone. Dopotutto, le stufe a legna offrono un calore particolarmente accogliente. Oltre ai tronchi, anche le bricchette di legno sono un combustibile molto diffuso.

  • In linea di principio, tutte le stufe a legna disponibili in commercio possono essere alimentate con bricchette di legno. Non importa se avete un camino aperto o chiuso, una stufa ad accumulo, una stufa da cucina o una stufa a legna. Anche le caldaie a gassificazione di legna e le griglie a carbone possono essere alimentate con bricchette di legno.
  • Per l’accensione, aprire le guide di ventilazione e posizionare un bricchetto di legno e un accendino. A questo punto, sovrapponete quattro pezzi di legna da ardere e accendete la legna da ardere. Chiudere quindi lo sportello e attendere che il bricchetto si trasformi in brace.
  • Ora è possibile aggiungere altre bricchette di legno a questo letto di braci. Il numero di aggiunte dipende principalmente dalle dimensioni della stufa. Fare attenzione a non sovraccaricare il fornello. Aggiungere altro solo quando le bricchette si sono ridotte in brace.
  • La durata del riscaldamento delle bricchette di legno dipende dal tipo. Le varietà di dimensioni medio-piccole bruciano per circa una o due ore e poi mantengono le braci accese per quasi altrettanto tempo. Le bricchette più grandi possono mantenere le braci accese fino a cinque ore.

Vale la pena conoscere l’argomento bricchette di legno

Le bricchette di legno sono un’alternativa ecologica ed economica al gas naturale, al gasolio e al carbone. Anche rispetto alla classica legna da ardere, le bricchette di legno offrono alcuni vantaggi.

  • Le bricchette di legno hanno un potere calorifico molto elevato, fino a 5,3 kW/h per chilogrammo. Questo valore elevato è dovuto principalmente all’alta densità dei pellet pressati. Inoltre, le bricchette di legno hanno un’umidità residua molto bassa, pari solo al 6-8% circa. I tronchi stagionati hanno un’umidità residua di circa il 18%.
  • Grazie alla bassa umidità residua, le bricchette di legno hanno emissioni inferiori a quelle dei tronchi. Inoltre, sono realizzati con scarti di legno. Sono quindi un’alternativa ecologica. Grazie al loro elevato potere calorifico, le bricchette di legno sono anche più economiche di altri combustibili.
  • Grazie alla loro forma uniformemente pressata, le bricchette di legno possono essere immagazzinate in uno spazio più ridotto rispetto ai tronchi. Richiedono circa il 30% di spazio in meno. Tuttavia, possono gonfiarsi o addirittura ammuffire se l’umidità è troppo elevata. Pertanto, le bricchette di legno devono essere conservate il più possibile all’asciutto. Così dureranno per molti anni.
  • Le bricchette di legno non devono essere conservate all’aperto. Tuttavia, se si desidera conservarli in ambienti chiusi, è essenziale rispettare le norme di sicurezza antincendio applicabili. Potete informarvi presso i vigili del fuoco della vostra zona.

Related Articles

Leave a Comment