La benzina può congelare nel serbatoio? Il punto di congelamento spiegato

by Tobias

Il punto di congelamento della benzina è così basso che in questo Paese non ci si deve preoccupare di rimanere bloccati con il serbatoio ghiacciato in inverno. Inoltre, speciali additivi impediscono al carburante di flocculare.

Questo è il punto di congelamento della benzina

  • La benzina ha un punto di congelamento di meno 45 gradi Celsius. Poiché queste temperature non vengono raggiunte in questo paese, non dovete preoccuparvi che la vostra auto si rompa in inverno perché la benzina nel serbatoio si congela.
  • Ma in alcuni paesi come la Mongolia, il Kazakistan, il Canada o la Russia, a causa delle temperature estreme in inverno, potrebbe accadere che il punto di congelamento della benzina venga raggiunto.
  • Per rendere la benzina resistente al freddo, esiste la cosiddetta benzina invernale. Una norma regolamenta l’aggiunta di determinati additivi al carburante in inverno, in modo da non danneggiare il motore del veicolo. Perché anche prima del raggiungimento del punto di congelamento si possono formare cristalli di paraffina e il carburante può flocculare.
  • A proposito: anche il gasolio può congelare. Qui il punto di congelamento del gasolio invernale è di meno 20 gradi Celsius.

Related Articles

Leave a Comment