Stream sniping: cosa c’è dietro?

by Mike

Lo stream sniping si ripete spesso nei livestream e può diventare una seccatura per lo streamer interessato, poiché spesso dietro questo termine si nascondono intenzioni negative.

Questo è il significato del termine Stream Sniping

Lo stream sniping avviene nel contesto dei livestream su piattaforme come Twitch.tv o YouTube. Gli spettatori che si dedicano allo stream sniping spesso perseguono intenzioni negative con questa pratica e causano frustrazione allo streamer e alla sua comunità con il loro comportamento.

  • Il termine stream sniping si riferisce all’intenzione di prendere di mira gli streamer passandogli accanto, ad esempio nei giochi multiplayer competitivi, e di ottenere un vantaggio attraverso il gameplay mostrato nel livestream.
  • I termini Stream Sniping o Stream Sniper sono stati scelti perché il loro comportamento rispecchia quello di un cecchino. Gli Stream Sniper guardano lo stream mentre giocano contro il livestreamer e aspettano il momento giusto per colpire.
  • Gli Stream Sniper dispongono quindi di informazioni che non avrebbero in una partita normale. Sanno dove si trovano al momento lo streamer e i membri della sua squadra e conoscono anche le strategie che la squadra avversaria sta pianificando. Poiché gli Stream Sniper non utilizzano software di cheat, è difficile punire il loro comportamento.

Questi tipi di Stream Sniping esistono

  • Le motivazioni alla base dello stream sniping variano da persona a persona. Se la persona ha intenzioni negative, potrebbe cercare di trollare lo streamer interrompendo il gameplay. Questo può sembrare che il cecchino cerchi attivamente di entrare nella lobby dello streamer, per poi finire nella squadra avversaria e ottenere vantaggi sleali guardando lo stream in parallelo.
  • Analogamente, la persona può tentare di finire nella squadra dello streamer per sabotarla spammando la chat vocale o far perdere la partita allo streamer comportandosi deliberatamente male in partita.
  • Sebbene lo stream sniping di per sé sembri innocuo all’inizio, purtroppo può anche assumere rapidamente tratti spiacevoli, in quanto ci si deve chiedere, soprattutto nel caso di recidivi, se il tutto non stia già rasentando il cyberstalking.
  • La maggior parte degli stream sniping avviene a livello digitale e nel contesto dei videogiochi, ma ci sono anche casi di questa pratica nei cosiddetti stream IRL. IRL significa “nella vita reale” e si riferisce ai live stream che si svolgono al di fuori delle quattro mura dello streamer. Rispetto allo stream sniping online, questo comporta che le persone cerchino lo streamer in pubblico e interrompano il livestream in vari modi.

Queste misure aiutano a contrastare lo stream sniping

Ci sono alcune precauzioni e misure che proteggono dallo stream sniping o rendono più difficile per gli stream sniper trollare lo streamer.

  • Inoltre, molti sviluppatori di giochi hanno fornito opzioni per proteggersi dallo stream sniping. In giochi come Valorant, Overwatch 2 o Fortnite, c’è la possibilità di anonimizzare il nome del giocatore. In Valorant, ad esempio, è possibile nascondere anche i nomi degli altri giocatori. In questo modo, i giocatori di entrambe le squadre ricevono il nome dell’agente con cui stanno giocando.
  • Nella maggior parte dei giochi online c’è anche l’opzione per disabilitare la chat di testo. Spesso i cecchini dello streaming usano la chat di testo per scoprire se sono nella stessa partita dello streamer, dato che il messaggio di testo viene mostrato anche nello stream qualche secondo dopo.
  • Oltre alle misure integrate nelle partite, gli streamer possono prendere delle precauzioni per evitare di essere vittime di cecchini. Prima di iscriversi a una partita, è consigliabile nascondere lo schermo in modo che gli spettatori non vedano esattamente quando avete iniziato la coda. Se si vuole andare sul sicuro, si può anche disattivare l’audio della partita per un breve periodo, in modo che, ad esempio, i clic dei pulsanti non siano udibili.
  • Durante il gioco, è anche consigliabile rendere irriconoscibili i fornitori di informazioni importanti come la mappa, ad esempio posizionando un grafico in OBS sulla scena o collocando il feed della webcam in questa posizione.
  • Sebbene sia allettante affrontare gli stream sniper durante lo streaming e rendere noto il proprio disappunto, è più consigliabile non degnarli di una risposta. Il motivo è che molti cecchini vogliono attirare l’attenzione e costringere lo streamer a reagire. Se voi, in qualità di streamer, rispondete e date loro questa attenzione, i troll hanno raggiunto il loro obiettivo.
  • Un altro modo per limitare le azioni dei cecchini dello streaming è utilizzare la funzione di ritardo sulle piattaforme di livestreaming come Twitch e YouTube. Questa funzione consente di aggiungere un ritardo prima dell’inizio dello streaming, il che significa che gli spettatori non vedono l’azione fino a pochi secondi dopo che è avvenuta. In questo modo, il gameplay mostrato nello stream non è più aggiornato e i cecchini hanno più difficoltà.

Related Articles

Leave a Comment