WLAN: qual è la portata massima?

by Tobias

Quando molte persone utilizzano la WLAN, la portata massima è fondamentale. Essa dipende da numerosi fattori.

Portata massima della WLAN: informazioni importanti

La portata di un segnale WLAN dipende da numerosi fattori e può essere influenzata di conseguenza.

  • A seconda dello standard WLAN utilizzato (802.11n, ac, ax), è possibile raggiungere portate da 25 a 250 metri. All’interno, è possibile prevedere una portata massima media di 70-80 metri, poiché sono presenti diversi ostacoli che possono ridurla.

  • In combinazione con la banda di frequenza utilizzata, la portata può ridursi o aumentare. La banda a 2,4 gigahertz offre una portata maggiore, ma è più soggetta a interferenze, mentre le bande a 5 gigahertz non coprono uno spazio così ampio, ma offrono una potenza del segnale notevolmente migliore.

  • Le pareti, in particolare, riducono notevolmente la portata massima. Più gli ambienti della vostra abitazione sono angolari, più dovrete avvicinare il dispositivo al router affinché la connessione funzioni.

  • Altri elementi strutturali come tubature, superfici metalliche o stucchi possono ridurre notevolmente la portata. Lo stesso vale per mobili come specchi e armadi.

  • Gli apparecchi elettrici come forni a microonde, televisori, frigoriferi, dispositivi Bluetooth o telefoni cordless possono causare interferenze. Ciò comporta a sua volta una portata ridotta.

  • Inoltre, la portata può variare anche a seconda dei diversi router e della loro potenza di segnale. Tenete presente, tuttavia, che più vi allontanate dal router, peggiore sarà la connessione Internet.

  • Suggerimento: per ottenere sempre la migliore portata, assicurarsi che il firmware del router sia aggiornato. È possibile verificarlo sul sito web del produttore.

WLAN: aumentare la portata massima

È possibile ampliare efficacemente la portata massima del router WLAN.

  • Per migliorare la portata della WLAN è possibile utilizzare i cosiddetti ripetitori WLAN o un sistema mesh. Questi dispositivi fungono da amplificatori per la WLAN e consentono quindi di coprire distanze maggiori.

  • Sono adatti anche i sistemi Powerline, che espandono la rete tramite prese di corrente alla velocità LAN. Ogni adattatore Powerline trasmette il segnale LAN ricevuto come WLAN. In questo modo sono possibili portate fino a 500 metri.

  • Assicurarsi che il router sia posizionato in alto e non nelle immediate vicinanze di una parete o di altri apparecchi elettrici. Se il modello è dotato di antenne, orientarle in modo adeguato per aumentare la portata.

  • Gli standard Wi-Fi moderni come Wi-Fi 6 e 6E, in combinazione con un router adeguato e un sistema di espansione o un ripetitore, offrono le condizioni ideali per una portata Wi-Fi elevata. Provate diverse combinazioni di dispositivi.

  • Inoltre, è utile selezionare manualmente i canali Wi-Fi. In questo modo è possibile evitare quelli molto utilizzati che si sovraccaricano rapidamente. Sceglietene invece uno meno utilizzato che vi offra una buona portata.

Related Articles

Leave a Comment