È importante scrivere correttamente una lettera affinché venga recapitata dalle poste. Le lettere scritte in modo errato potrebbero infatti essere restituite al mittente.
Scrivere correttamente una lettera: dove va indicato l’indirizzo del destinatario?
Quando si scrive una lettera, in linea di principio è possibile scrivere l’indirizzo del destinatario in qualsiasi punto della parte anteriore della busta. Attenzione però: in questo caso la lettera dovrà essere smistata a mano dalle poste, con conseguenti ritardi nella consegna. Nel peggiore dei casi, la lettera verrà rispedita al mittente.
- In linea di principio, l’indirizzo del destinatario dovrebbe essere scritto solo sulla parte anteriore della busta. Le informazioni riportate sul retro della busta non vengono solitamente lette e quindi non vengono elaborate dalle poste.
- In basso a destra inserisci l’indirizzo del destinatario o, nel caso di buste con finestra, in basso a sinistra su questo lato.
- Lascia circa due centimetri di spazio dal bordo inferiore e destro. In questo modo la tua posta potrà essere letta perfettamente.
- Il francobollo va apposto nell’angolo in alto a destra.
- Il nostro consiglio: scrivete l’indirizzo del destinatario preferibilmente con una penna scura, blu o nera, in modo che sia ben leggibile. Scrivete anche in modo ordinato.
Ordine dell’indirizzo del destinatario: ecco come fare
Nell’indirizzo del destinatario è importante anche l’ordine corretto delle informazioni. Qui trovate una panoramica su come compilare correttamente il campo dell’indirizzo della vostra lettera:
- Formula di cortesia (facoltativa), ad esempio “An Herrn o Frau”
- Nome e cognome del destinatario o nome dell’azienda
- nelle lettere commerciali è possibile aggiungere in terza posizione un reparto o una persona responsabile. In tal caso si scrive “zu Händen” (all’attenzione di), ad esempio “z. H. Frau Mustermann” (all’attenzione della signora Mustermann).
- via e numero civico
- Codice postale e città/località
- Se la lettera è destinata all’estero, in fondo va aggiunto il Paese di destinazione. Il Paese di destinazione deve essere scritto in maiuscolo sotto l’indirizzo del destinatario, scegliendo liberamente la lingua, ad esempio tedesco, inglese o francese, purché sia chiara.
Indicare sulla busta: dove va scritto l’indirizzo del mittente?
Nel caso in cui la lettera debba essere rispedita al mittente per un motivo particolare, ad esempio a causa di un affrancatura insufficiente o perché il destinatario si è trasferito, è sempre consigliabile scrivere il proprio indirizzo mittente sulla lettera. In questo modo il destinatario vedrà immediatamente da chi proviene la lettera e potrà aprirla tempestivamente. Tuttavia, non siete obbligati a farlo.
- Puoi scrivere il tuo indirizzo in alto a sinistra sulla busta. In alternativa, puoi anche utilizzare il retro.
- Tuttavia, dovreste sempre contrassegnare il vostro indirizzo con la dicitura “Mittente” o l’abbreviazione “Abs.”
- Se spedite spesso lettere, potrebbe essere utile acquistare adesivi personalizzati con il vostro indirizzo, che potete semplicemente incollare in alto a sinistra sulle lettere.
Indicare correttamente le lettere indirizzate ad aziende o autorità
Quando scrivete lettere ad aziende o autorità, dovete seguire alcune regole e un certo galateo.
- Informazioni sul destinatario: Il nome dell’azienda o dell’ente pubblico deve essere scritto in caratteri chiari e leggibili. Utilizzate la denominazione ufficiale dell’azienda o dell’ente pubblico, se la conoscete.
- Informazioni sul mittente: Il mittente deve essere indicato nell’angolo in alto a sinistra della lettera. Indicare il proprio nome e cognome, la via e il numero civico, il codice postale e la città di residenza. Se si invia la lettera per conto di un’azienda, aggiungere la ragione sociale e l’indirizzo dell’azienda.
- Formato dell’indirizzo: utilizzare un formato formale, come è consuetudine nella regione in questione. In Germania, questo include solitamente il nome della via, il codice postale e la città o una casella postale.
- Informazioni aggiuntive: in alcune lettere indirizzate ad autorità o grandi aziende, è consigliabile aggiungere informazioni aggiuntive, come il numero di protocollo, i numeri di riferimento o i reparti specifici.