13
In questo consiglio pratico scoprirai qual è la quantità massima di zucchero che dovresti consumare ogni giorno e quali trucchi utilizza l’industria alimentare.
Quanto zucchero al giorno è salutare? Raccomandazioni e valori indicativi
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la Società tedesca per l’alimentazione, i tedeschi consumano troppo zucchero al giorno.
- In totale, al massimo il 10% e preferibilmente il 5% del nostro apporto energetico giornaliero dovrebbe provenire da zuccheri liberi (miele, zucchero raffinato, sciroppi o succhi di frutta). Ciò corrisponde a circa 25 grammi di zucchero. Tuttavia, l’assunzione media di zucchero dei tedeschi è di 90 grammi al giorno.
- Un grammo di zucchero contiene circa quattro chilocalorie. 25 grammi corrispondono a 100 chilocalorie, che corrispondono al cinque per cento del fabbisogno giornaliero raccomandato di 2000 chilocalorie.
- Molte bevande energetiche, succhi di frutta, bevande analcoliche, tè freddi e limonate contengono in parte più del cinque per cento di zucchero. Calcolato su un litro, sarebbero già 50 grammi, ovvero il doppio del fabbisogno giornaliero.
- Sostanze come fruttosio, glucosio o saccarosio sono spesso zuccheri nascosti, poiché sono considerati zuccheri naturali.
- Un consumo eccessivo di zucchero aumenta il rischio di obesità, diabete di tipo 2 e carie. Inoltre, molti prodotti pronti contengono grandi quantità di zucchero, ma nessun altro nutriente come vitamine o minerali.
- Quando acquistate un prodotto, prestate attenzione alle informazioni nutrizionali riportate sulla confezione. Se non trovate alcun valore indicato, potete seguire la seguente regola empirica: più lo zucchero è elencato in alto nella lista degli ingredienti, maggiore è la sua percentuale.
- Lo zucchero è un carboidrato semplice che viene utilizzato dall’organismo per produrre energia. I carboidrati di alta qualità presenti negli alimenti integrali non forniscono energia rapidamente, ma hanno un effetto più duraturo. Questo perché i prodotti integrali sono carboidrati complessi che vengono digeriti più lentamente.
- In generale, dovreste sempre cercare di ridurre il consumo giornaliero di zucchero ed evitare gli alimenti con zuccheri aggiunti. Lo zucchero libero è spesso presente negli alimenti più elaborati, che contengono anche altri additivi.