6
Lo streamer canadese xQc ha accumulato un patrimonio netto considerevole grazie a Twitch e simili. Ha iniziato la sua carriera con il gioco League of Legends.
Patrimonio netto dello streamer xQc
Dietro l’acronimo xQc si nasconde in realtà Félix Lengyel. Il canadese è uno streamer di successo e produttore di video web che ha accumulato una fortuna grazie a Twitch e simili.
- Secondo Forbes, Félix Lengyel, alias xQc, ha un patrimonio netto di 36 milioni di euro. Nel 2024 si è classificato al 28° posto tra i creator più pagati. Tuttavia, i dati sul patrimonio variano, poiché si tratta sempre di stime.
- xQc guadagna principalmente con Twitch. Lo streamer ha 12,2 milioni di fan. Grazie alla pubblicità nei video, sulla pagina del profilo e ai regali della community, si accumulano rapidamente somme elevate.
- Dal 2023 xQc è sotto contratto con Kick, un’alternativa a Twitch. Secondo Ingame, la piattaforma dovrebbe fruttare allo streamer fino a 100 milioni di euro in due anni, più i bonus. Tuttavia, l’accordo non è esclusivo, quindi Félix Lengyel è attivo sia su Twitch che su Kick.
Ecco come xQc ha raggiunto il successo
“I play and win at every game” – “Vinco ogni partita”: così lo streamer xQc si presenta sul suo account Twitch.
- Ha fatto le sue prime esperienze come streamer con League of Legends, dove era online con il nome xQcLoL e ha rapidamente attirato l’attenzione.
- Tuttavia, ha ottenuto il grande successo con il gioco eSport Overwatch, in cui ha giocato per diverse squadre e alla fine è entrato a far parte dei Dallas Fuel nella Overwatch League.
- Oggi xQc trasmette un mix eterogeneo di stream “Just Chatting” e gaming, tra cui “Fortnite”, ‘skate’ o “Hades II”.