L’isomalto è dannoso? Informazioni utili sul sostituto dello zucchero

by Johannes

L’isomalto non è dannoso. Questo sostituto dello zucchero è stato scoperto alla fine degli anni ’50 e ha ormai conquistato un posto fisso nell’industria alimentare.

Significa “non nocivo” anche sano? L’isomalto alla prova

L’isomalto è uno dei sostituti dello zucchero. Nell’elenco dei numeri E lo trovate nella categoria da E 950 a E 967. L’isomalto ha la denominazione E 953. Quando acquistate alimenti senza zucchero, potreste quindi trovare questa sigla nell’elenco degli additivi.

  • Se lo zucchero viene sostituito dall’isomalto, ciò non significa automaticamente che si tratti di un prodotto senza calorie. L’isomalto è un sostituto dello zucchero, ma ha comunque poco più della metà delle calorie dello zucchero da tavola tradizionale.
  • Infatti, l’isomalto e lo zucchero da tavola hanno la stessa origine: la barbabietola da zucchero. Dal zucchero di barbabietola viene prima estratto un carboidrato, l’isomaltulosio. Questo viene poi scisso e ciò che rimane è l’isomalto.
  • A differenza dello zucchero, però, l’isomalto non fa aumentare rapidamente il livello di insulina. Questo sostituto ha un basso indice glicemico ed è quindi spesso utilizzato nell’ambito di una dieta adatta alle persone affette da diabete.
  • Il sostituto dello zucchero non ha effetti collaterali dannosi, ma alcuni consumatori soffrono di flatulenza dopo il consumo.
  • Un consumo eccessivo può causare effetti lassativi. Non esiste una dose massima stabilita per legge, ma i prodotti con più del 10% di isomalto devono riportare un’avvertenza.
  • L’E 953 non ha effetti negativi nemmeno sulla salute dei denti. Questo sostituto dello zucchero è addirittura considerato amico dei denti, poiché non forma acidi che attaccano lo smalto.

Come utilizzare l’isomalto

L’isomalto non trova impiego solo nell’industria alimentare. Anche i pasticceri e i pasticceri, così come i panettieri e le panettieri amatoriali, conoscono bene i vantaggi di questo sostituto dello zucchero.

  • L’isomalto è particolarmente indicato se si desidera realizzare forme solide, ad esempio caramelle, lecca-lecca o decorazioni in zucchero glassato.
  • L’isomalto è termoresistente e insapore, quindi rimane incolore quando viene riscaldato e i coloranti alimentari hanno un effetto particolarmente intenso.
  • Questo sostituto dello zucchero ha anche un altro vantaggio: lega e conferisce alle torte e ai dolci una buona “consistenza”. Tenete però presente che l’isomalto è meno dolce dello zucchero e quindi il gusto delle vostre creazioni potrebbe cambiare.

Related Articles

Leave a Comment