8
Un glicine in fiore è una gioia per gli occhi. Se però la pianta non fiorisce, le cause possono essere diverse.
Il glicine non fiorisce: cause
Questa imponente pianta rampicante delizia gli appassionati di giardinaggio con i suoi splendidi fiori blu-violetti, ma solo se curata in modo corretto e regolare. Se il glicine non fiorisce, forse è perché non riceve le cure adeguate o perché è ancora troppo giovane.
- Il glicine fiorisce al più presto dopo due o tre anni. Se non potate la pianta, ci vorrà ancora più tempo prima che compaiano i primi fiori.
- Ma non tutti i glicini sono uguali, esistono diverse varietà. Si differenziano non solo per la velocità di crescita e le dimensioni. Ci sono varietà che fioriscono per la prima volta solo dopo 10 anni.
- Se avete coltivato voi stessi il glicine partendo dai semi, è possibile che la pianta non fiorisca affatto. Anche se coltivarlo da soli è più divertente, è meglio acquistare una piantina già cresciuta. Assicuratevi però che sia innestata.
Come far fiorire il glicine – ecco alcuni consigli utili
Per far fiorire il glicine è necessario adottare alcune misure già in una fase precoce. Se desiderate piantare il glicine, dovete scegliere fin dall’inizio un luogo adatto.
- La pianta ama il sole. Tuttavia, il muro della casa o addirittura i tubi di scarico della pioggia non sono supporti adatti. Murature instabili, rivestimenti in legno, tegole e grondaie non resisteranno a lungo ai rami robusti della pianta e subiranno sicuramente dei danni.
- Inoltre, dovreste prevedere uno spazio sufficiente. Il glicine è una pianta rampicante e può raggiungere i 10 metri di lunghezza.
- Anche per quanto riguarda il terreno, il glicine ha delle esigenze: il terreno deve essere ricco di sostanze nutritive e povero di calcare.
- Il glicine deve essere potato in ogni caso per fiorire in modo rigoglioso, già da giovane. La potatura è piuttosto radicale: tagliate tutto tranne pochi occhi.
- La pianta rampicante fiorisce esclusivamente sui germogli corti. Pertanto, i germogli lunghi devono essere potati in modo consistente. Idealmente, lasciate due occhi, non di più.
