7
Se sentite il termine ascendente e vi chiedete che cosa sia, può essere utile fare una piccola digressione sull’astrologia. Ogni persona può calcolare il proprio ascendente.
Ascendente: che cos’è?
Il termine ascendente è associato all’astrologia. Deriva dal latino e significa “ciò che sale”.
- L’ascendente descrive il segno zodiacale che sorge all’orizzonte orientale al momento della nascita di una persona. Si tratta quindi di uno dei dodici segni zodiacali (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario o Pesci), che però si riferisce al momento e al luogo di nascita.
- Il vostro segno zodiacale rappresenta la vostra personalità di base, mentre l’ascendente descrive come la manifestate all’esterno e come gli altri vi vedono. Considerando entrambi gli aspetti insieme, potete acquisire una comprensione più profonda dei vostri punti di forza, dei vostri comportamenti e delle possibili sfide.
- L’ascendente non è statico: cambia in un nuovo segno zodiacale circa ogni due ore. Pertanto, l’ora esatta della vostra nascita gioca un ruolo importante se volete calcolare il vostro ascendente. Anche uno scarto di pochi minuti può far sì che l’ascendente si sposti e che tu venga assegnato a un altro segno.
Cosa dice l’ascendente
Gli astrologi considerano l’ascendente importante quanto il segno zodiacale.
- Essi ritengono che l’ascendente riveli qualcosa sul carattere. Inoltre, il segno rappresenta l’atteggiamento di una persona, la sua energia e simboleggia il suo percorso di vita.
- Un ascendente Ariete, ad esempio, rappresenta energia e dinamismo. Un ascendente Bilancia enfatizza la diplomazia e il senso di equilibrio. Un ascendente Capricorno può rappresentare determinazione e disciplina.
- Secondo gli astrologi, anche le espressioni facciali e i gesti sono influenzati dall’ascendente. Esso plasma la prima impressione che abbiamo delle persone, sia che si tratti dell’aspetto, del comportamento o delle abitudini.
Come calcolare il proprio ascendente
La maggior parte delle persone conosce il proprio segno zodiacale, ma cos’è l’ascendente? Chi lo conosce può ricavarne informazioni su se stesso e anche sugli altri. Come calcolare il proprio ascendente:
- Prendete l’ora esatta della vostra nascita, ad esempio dal vostro certificato di nascita, e arrotondatela a cinque minuti in più o in meno.
- Avrete anche bisogno del vostro luogo di nascita.
- Inserite l’ora esatta di nascita e il luogo di nascita in un calcolatore dell’ascendente gratuito per saperne di più su di voi.
