6
Il significato della parola “hood” può essere un mistero per molti, ma in realtà il suo utilizzo è molto semplice. È un termine giovanile di uso comune che deriva dal rap e dall’hip-hop.
Significato e origine del termine giovanile “hood”
Il significato del termine ‘hood’ può essere facilmente frainteso, poiché “hood” è anche il termine inglese che indica un cappuccio o un berretto.
- “Hood” è l’abbreviazione della parola inglese neighbourhood, che in italiano significa quartiere o zona.
- Negli Stati Uniti, l’abbreviazione è stata coniata negli anni ’70 e ’80, soprattutto nelle comunità afroamericane, per riferirsi alla propria zona di residenza. Il termine aveva un doppio significato: da un lato rappresentava l’appartenenza e la comunità, dall’altro i problemi sociali nei quartieri più poveri, dove la povertà, la violenza o la discriminazione erano all’ordine del giorno.
- Oltre che nel linguaggio giovanile, il termine è spesso utilizzato anche nell’hip hop e nel rap americani.
- Quando in un testo di una canzone si parla di “hood”, non si intende un quartiere residenziale tranquillo, ma un quartiere di una grande città in cui le persone vivonoin condizioni talvolta precarie.
- Quando “hood” viene utilizzato nel linguaggio giovanile, invece, descrive solitamente la zona in cui si passa il tempo con gli amici e in cui si vive volentieri.
- Il “hood” non rappresenta solo un luogo geografico, ma anche un senso di identità e volontà di sopravvivenza.
- “Hood” può quindi essere usato sia in senso positivo, nel senso di orgoglio e identità, sia in senso negativo, nel contesto della pressione sociale o dei conflitti.
Come usare correttamente questo termine giovanile
Il termine “hood” è spesso utilizzato nei testi delle canzoni e da lì si è evoluto fino a diventare un termine giovanile.
- Quando in una canzone si canta “I come from the hood”, spesso si fa riferimento a un’infanzia difficile, poiché “hood” descrive un quartiere difficile. Ma nella maggior parte dei casi descrive anche un legame con questa zona e con le persone che vi abitano.
- Se qualcuno dice “Ci vediamo nel quartiere”, intende dire nel suo quartiere un luogo in cui ci si è già incontrati spesso in precedenza.
- “Digga, ieri è stato così lit nel quartiere” significa che l’incontro di ieri nella zona in cui ci si trova regolarmente è stato molto divertente.
- “Mi rilasso nel mio quartiere” di solito significa: “Sono nella mia zona, con la mia gente”.
- “Er ist der King in seiner Hood” (Lui è il re nel suo quartiere) si può dire quando qualcuno ha il comando nel proprio quartiere.
