Gli strumenti gratuiti per il controllo antiplagio offrono una buona base per verificare l’originalità dei propri testi ed evitare plagi inconsapevoli.
Controllo antiplagio gratuito con PlagAware
Sebbene Word disponga di una funzione di controllo delle somiglianze, è possibile verificare i testi anche con altri programmi e siti. Uno strumento efficace è PlagAware, rivolto sia a privati che ad aziende e università.
- PlagAware consente di inserire intere pagine o sezioni di testo e le controlla per verificare la corrispondenza con oltre 70 miliardi di fonti online. Grazie alla tecnologia FullScan, lo strumento rileva non solo copie esatte, ma anche passaggi di testo parafrasati.
- La prima verifica di un nuovo testo è a pagamento. Tutte le successive revisioni e versioni dello stesso testo possono essere controllate gratuitamente.
- Un grande vantaggio di PlagAware è la rappresentazione visiva dei risultati: contrassegni di diversi colori indicano la rispettiva fonte. A ciò si aggiungono i valori percentuali di somiglianza e un’interfaccia di analisi interattiva che facilita l’identificazione e la revisione dei punti critici.
Controllare il plagio con Scribbr
Un altro strumento facile da usare è Scribbr. Il sito web consente di controllare il plagio in breve tempo e fornisce risultati chiari con evidenziazione a colori dei possibili plagi.
- Il controllo antiplagio di Scribbr utilizza una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale in grado di identificare anche i contenuti riformulati. Il testo inserito viene confrontato con numerose fonti online e lavori scientifici.
- Il risultato è solitamente disponibile entro 10 minuti e mostra la percentuale di testo che potrebbe non essere originale.
- Costi: i prezzi attuali dipendono dalla lunghezza del testo e variano a seconda della lunghezza. I testi brevi possono ancora essere testati gratuitamente.
Riconoscere i plagi con Duplichecker
Duplichecker è un’altra opzione gratuita per il controllo dei plagi. Lo strumento è particolarmente facile da usare e consente di inserire i testi direttamente o di caricarli come file.
- Duplichecker confronta i contenuti con una vasta gamma di fonti web e contrassegna chiaramente le corrispondenze rilevate.
- La versione base consente di controllare gratuitamente testi con un numero limitato di caratteri per ogni passaggio. Per documenti più voluminosi sono disponibili opzioni a pagamento.
- Duplichecker è ideale per studenti, blogger e altri creatori di contenuti che desiderano ottenere una prima valutazione rapida e semplice dell’originalità del loro testo.
Controllo antiplagio gratuito: ecco perché è così utile
Il controllo antiplagio è indispensabile per diversi motivi, soprattutto in contesti accademici e professionali. Non serve solo a proteggere da violazioni involontarie del copyright o dei diritti d’autore, ma anche a garantire la propria credibilità e la qualità del proprio lavoro.
- Prevenzione di conseguenze legali ed etiche: il plagio, intenzionale o meno, costituisce una violazione del diritto d’autore. Se si utilizzano testi o idee altrui senza citarne adeguatamente la fonte, ciò può comportare gravi conseguenze legali. Queste vanno dalle diffide ai procedimenti giudiziari e alle richieste di risarcimento danni.
- Nel mondo accademico, il plagio può comportare la perdita dei titoli accademici o addirittura l’espulsione dall’università.
- Salvaguardia dell’integrità accademica: nell’ambiente accademico l’integrità è di fondamentale importanza. Verificando i vostri lavori potete assicurarvi di rispettare gli standard scientifici e di non spacciare per vostre idee o formulazioni che in realtà provengono da altri.
- Miglioramento delle proprie capacità di scrittura: Oltre a evitare il plagio, un controllo antiplagio può anche aiutarti a migliorare le tue capacità di autore. Molti strumenti di controllo antiplagio forniscono rapporti dettagliati sulle potenziali corrispondenze con altri testi, dandoti così la possibilità di lavorare in modo mirato sui punti interessati.
