8
Se avete dimenticato il codice del lucchetto a combinazione della vostra valigia, esistono diversi modi per aprire il bagaglio. Tra le altre cose, potete provare il codice universale o rivolgervi a un servizio di fabbro.
Codice della serratura a combinazione dimenticato: come aprire la valigia
Dimenticare il codice della serratura a combinazione della valigia può essere motivo di frustrazione all’inizio di un viaggio. Fortunatamente, esistono diversi modi per risolvere questo problema senza danneggiare la valigia. Ecco alcuni metodi che potete provare:
- Prova innanzitutto il codice standard 000, se non hai ancora personalizzato la serratura a combinazione. Molti produttori come Samsonite, Rimowa, Travelite o Titan forniscono le loro valigie con questa impostazione di fabbrica.
- Pensa se hai utilizzato un codice che ha un significato personale. Prova combinazioni di numeri che hanno un significato speciale per te, come date di compleanno o PIN utilizzati di frequente.
- Controlla attentamente se uno dei numeri potrebbe essersi leggermente spostato. A volte una regolazione leggermente errata impedisce l’apertura della serratura.
- Inoltre, può capitare di aver preso la valigia sbagliata. Assicuratevi quindi di avere la valigia giusta. Per evitare che ciò accada, contrassegnate la vostra valigia con un’etichetta.
- Se avete tempo, potete provare sistematicamente tutte le 1000 combinazioni possibili. Ciò richiede circa 40 minuti e può essere una soluzione efficace, anche se dispendiosa in termini di tempo.
- Le valigie moderne con serrature elettroniche possono offrire la possibilità di aprire la serratura tramite un’app dedicata. Verificate se la vostra valigia dispone di questa funzione.
- Per i viaggi negli Stati Uniti si consiglia l’uso di lucchetti TSA. Questi possono essere aperti dal personale di sicurezza con chiavi speciali senza danneggiare la valigia.
Aprire rapidamente una valigia: ecco come fare senza il codice
Se i metodi descritti nel capitolo 1 non funzionano o se avete poco tempo a disposizione, esistono altri modi per aprire la valigia. Tuttavia, poiché alcuni di questi metodi possono danneggiare la valigia, dovrebbero essere considerati solo come ultima risorsa. Ecco alcune opzioni:
- Cercate una serratura aggiuntiva accanto alla serratura a combinazione che può essere aperta con una chiave universale. Portate sempre con voi questa chiave. All’aeroporto, il personale potrebbe essere in grado di aiutarvi con una chiave di questo tipo.
- Il cosiddetto “trucco dell’ago” può funzionare con alcune serrature. Utilizza un ago sottile o una graffetta per manipolare con cautela i perni all’interno della serratura. Muovi delicatamente l’ago avanti e indietro mentre cerchi di aprire la serratura.
- Nel caso di valigie con cerniera, è possibile aprirla con un oggetto appuntito. Inserisci l’oggetto al centro della cerniera per aprirla. Tieni presente, tuttavia, che questo può danneggiare in modo permanente la valigia e dovrebbe essere considerato solo come soluzione di emergenza.
- I rivenditori di valigie nella tua zona potrebbero disporre di chiavi TSA che consentono loro di aprire le serrature TSA. Questo è un metodo sicuro che non danneggia la valigia.
- Come ultima opzione, puoi aprire la serratura con la forza, sollevandola con un cacciavite. Questo dovrebbe essere fatto solo in casi di estrema emergenza e mai in luoghi pubblici come gli aeroporti, poiché può avere conseguenze legali.
- Se tutti gli altri metodi falliscono, puoi rivolgerti a un fabbro professionista o a un’officina. Questi dispongono di strumenti e conoscenze specifiche per aprire la serratura della tua valigia.
