Se non avete le istruzioni per l’uso della pentola a pressione, non preoccupatevi. Utilizzare la pentola a pressione è facile, basta conoscere le nozioni di base. Cucinare con la pentola a pressione è consigliabile perché consente di risparmiare tempo e preserva le sostanze nutritive.
Come iniziare a cucinare con la pentola a pressione: istruzioni
Se volete cucinare con una pentola a pressione, scegliete innanzitutto la dimensione giusta per il numero di porzioni necessarie. Ad esempio, i modelli con una capacità di sei litri o più sono adatti per famiglie di quattro o più persone. Tutti i modelli di capacità inferiore sono adatti per famiglie più piccole (4,5 l) e porzioni singole (3,5 l).
- Prima di iniziare a cucinare, controllate che il coperchio, l’anello di tenuta interno e le valvole della pentola a pressione siano intatti. Controllate anche le parti mobili dell’indicatore di pressione e le maniglie.
- Riempite la pentola con gli alimenti da cuocere. Possono essere verdure, pesce o carne. Le verdure possono essere messe in un cestello di cottura adatto alla pentola, mentre la carne può essere leggermente rosolata con il grasso, se necessario. Oppure potete aggiungere tutti gli ingredienti per uno stufato o una zuppa, secondo la ricetta.
- Aggiungete la quantità adeguata di liquido, importante per produrre vapore sufficiente. In questo modo si evita anche che il contenuto si bruci sul fondo della pentola.
- Le pentole a pressione piccole con una capacità di circa tre litri devono essere riempite con almeno 125 millilitri, quelle medie con una capacità di quattro litri con circa 250 millilitri e quelle più grandi a partire da sei litri con circa 750 millilitri di liquido.
- In totale, la pentola a pressione non deve essere riempita per più di tre quarti del suo volume totale. Per gli alimenti che producono schiuma, sono densi o si gonfiano molto, è consigliabile riempire solo metà della pentola. Questo vale, ad esempio, per la cottura di legumi e stufati.
- Ora mettete il coperchio e chiudetelo in modo che la maniglia scatti in posizione. Nella maggior parte dei modelli di pentole, la chiusura è chiaramente udibile e percepibile. Chiudete il coperchio della pentola a pressione in modo che la pressione possa accumularsi all’interno.
- Posizionate la pentola su una piastra del fornello adatta al suo diametro e accendete il fornello. Imposta il livello di pressione del vapore desiderato sul coperchio (manopola sul manico).
Il tempo di cottura inizia con un sibilo
Il tempo di cottura varia a seconda dell’aumento di pressione nella pentola e del tipo di alimento da cuocere. Maggiore è la pressione (il livello 2 è il massimo nella maggior parte delle pentole), maggiore è la temperatura di cottura all’interno e minore è il tempo di cottura necessario. Ciò preserva le vitamine durante il riscaldamento e apporta vantaggi in termini di colore e sapore.
- Non appena il vapore nella pentola crea pressione, la pentola lo segnala. Ad esempio, si solleva un perno o una sorta di pulsante sul coperchio. Su di esso sono solitamente presenti due indicatori.
- Al livello di cottura 1 (1° indicatore visibile), il cibo viene cotto a circa 110 gradi Celsius. Questo livello è adatto per alimenti delicati come verdure o pesce con un tempo di cottura breve.
- Il livello di cottura 2 (2° segno) viene utilizzato per cuocere e stufare carne, contorni come patate, zuppe o stufati. È anche possibile utilizzarlo per cuocere o sterilizzare conserve di verdura o frutta. La temperatura al livello 2 è di circa 120 gradi Celsius.
- Quando la temperatura e il livello di pressione sono stati raggiunti, di solito si sente un leggero sibilo. A questo punto la valvola del coperchio inizia ad aprirsi per far uscire il vapore in eccesso. Se l’apporto di energia è elevato, a volte fuoriesce molto vapore.
- Ora inizia il tempo di cottura effettivo del vostro piatto. A questo punto dovreste ridurre o interrompere completamente l’apporto di energia.
- Più esperienza avete con la vostra pentola e le caratteristiche del vostro fornello, più potrete capire con precisione se è possibile abbassare la temperatura prima di raggiungere il punto di ebollizione. Questo varia notevolmente da pentola a pentola e da fornello a fornello.
Ridurre la pressione con cautela alla fine della cottura
Per ottenere un risultato ottimale, soprattutto con verdure e pesce, è importante rispettare esattamente il tempo di cottura e abbassare il più rapidamente possibile la temperatura nella pentola. La carne, invece, di solito perdona se il tempo di cottura viene leggermente superato. Una volta trascorso il tempo di cottura stimato, ridurre la pressione nella pentola.
- Spostare la manopola in direzione “Aprire la valvola”. Attenzione: a volte, a seconda del modello di pentola e soprattutto nei modelli più vecchi, può fuoriuscire improvvisamente molto vapore caldo. Assicurarsi sempre che nessuno si trovi nella direzione del vapore.
- Tenete presente che se il vapore entra direttamente in contatto con la pelle, si rischiano gravi ustioni. Inoltre, anche l’esterno della pentola diventa molto caldo. Utilizzate quindi sempre i manici della pentola per maneggiarla. Continuate fino a quando non fuoriesce più vapore e l’indicatore di pressione si è completamente abbassato.
- È possibile ridurre rapidamente la pressione e la temperatura nella pentola togliendola dal fornello e tenendola sotto l’acqua fredda. Fare attenzione che l’acqua non penetri nei manici o nelle valvole.
- È anche possibile attendere che la pressione e la temperatura si riducano senza ulteriore apporto di calore. Durante questo periodo, tuttavia, il contenuto continua a cuocere leggermente.
- Una norma DIN prescrive che le pentole a pressione possano essere aperte solo quando la pressione interna è scesa al di sotto di quattro kilopascal. Tuttavia, in passato si sono verificati casi in cui prodotti economici non rispettavano proprio questa misura di sicurezza.
- Una volta che la pressione è scomparsa, sbloccare il fermo sul manico del coperchio. Ora potete aprire il coperchio in tutta sicurezza e controllare il vostro piatto.
- Dopo l’uso, lavate accuratamente il coperchio a mano e pulite con cura le valvole e l’anello di tenuta. I detergenti aggressivi non sono adatti a questo scopo, poiché rendono il materiale troppo fragile. La pentola e gli inserti possono naturalmente essere lavati in lavastoviglie.
- Una cura regolare e adeguata degli anelli di tenuta e delle valvole aiuta a mantenere la funzionalità della pentola a pressione. Inoltre, una pulizia tempestiva impedisce che odori e aromi sgradevoli si depositino nelle parti in gomma.
- Per facilitare l’uso della pentola a pressione, alcune marche includono già una valvola di ricambio nella confezione originale. Ciò garantisce una sostituzione rapida e una manutenzione senza problemi. Per il posizionamento corretto degli elementi, tuttavia, è consigliabile consultare le istruzioni del produttore contenute nel manuale, che di solito è disponibile anche online.
Valori indicativi per i tempi di cottura di diversi alimenti
Imparerete rapidamente quali sono i tempi di cottura dei diversi alimenti. Annotate quali sono i risultati positivi e negativi ottenuti. All’inizio potete orientarvi con i seguenti valori indicativi:
- Patate, livello 2, sette minuti
- Cavolfiore, livello 2, tre minuti
- Broccoli, livello 1, tre minuti
- Fagioli freschi, livello 1, sette minuti
- Riso, livello 2, sette minuti
- Gulasch, metà e metà, livello 2, da 20 a 30 minuti (a seconda della quantità)
- Zuppa di lenticchie, livello 2, 15 minuti
- Zuppa di verdure, livello 1, dieci minuti
- Zuppa di manzo, livello 2, 30 minuti
Apparecchi moderni – nuove possibilità
Proprio nel campo degli elettrodomestici da cucina lo sviluppo non si ferma. Le moderne pentole a pressione offrono funzioni aggiuntive e maggiore sicurezza rispetto ai vecchi modelli. A seconda del produttore, sono disponibili le seguenti novità:
- Alcuni produttori di pentole a pressione riducono al minimo i rischi causati da una valvola ostruita installando due valvole di compensazione della pressione separate.
- Per facilitare la valutazione delle condizioni di pressione nella pentola, alcune marche utilizzano semplici sistemi di indicazione, ad esempio un sistema a semaforo che indica quando è necessario aumentare, ridurre o spegnere il calore della piastra di cottura.
- Per un utilizzo particolarmente semplice sono disponibili modelli con timer integrato nel coperchio. Questi misurano quando viene raggiunta la pressione necessaria. Inoltre, viene preso in considerazione il tempo di cottura impostato.
- Mediante la misurazione della pressione interna e l’impostazione, viene emesso un segnale acustico o viene effettuato uno spegnimento automatico e una riduzione della pressione, in modo che la cottura sia perfetta.
- Non bisogna però confondere la cottura a vapore con la cottura nella pentola a pressione. La cottura a vapore offre anche alcuni vantaggi nella preparazione dei cibi, ma si basa sulla semplice produzione di vapore senza pressione.
