44
Prima di acquistare i preservativi, è necessario calcolare la taglia giusta. Solo così si avrà la certezza che il preservativo non scivoli via.
Istruzioni: calcolare la taglia del preservativo
Per trovare la taglia giusta per un preservativo, è fondamentale soprattutto la circonferenza del pene in stato di erezione, poiché i produttori indicano sempre la larghezza nominale del preservativo. Si tratta della larghezza del preservativo quando è srotolato e appoggiato piatto sul pavimento.
- Per determinare la taglia giusta del preservativo, portate prima il pene in uno stato di piena erezione.
- Avvolgete il metro a nastro o una striscia di carta sottile intorno alla parte più spessa del pene (di solito al centro), stringendo bene ma senza stringere troppo.
- Se utilizzate una striscia di carta: segnate il punto in cui la carta si sovrappone e misurate la lunghezza con un righello.
- La circonferenza misurata è la base per determinare la larghezza nominale del preservativo.
- Il preservativo perfettamente adatto si srotola facilmente. Se il preservativo è troppo stretto e stringe o è troppo largo, è necessario utilizzare una taglia diversa. È consigliabile provare diverse taglie vicine tra loro per trovare quella giusta.
Tabella riassuntiva delle taglie dei preservativi
Nella lista seguente troverete la taglia adatta per ogni circonferenza.
- Circonferenza da 9,6 a 10,2 cm: larghezza di 47 mm
- Circonferenza da 10,2 a 10,8 cm: larghezza di 49 mm
- Circonferenza da 10,8 a 11,4 cm: larghezza di 52 mm
- Circonferenza da 11,0 a 11,6 cm: larghezza di 53 mm
- Circonferenza da 11,4 a 12,0 cm: larghezza di 54 mm
- Circonferenza da 11,6 a 12,2 cm: larghezza di 55 mm
- Circonferenza da 11,8 a 12,4 cm: larghezza di 56 mm
- Da 12,0 a 12,6 cm Circonferenza: larghezza di 57 mm
- Da 12,2 a 12,8 cm Circonferenza: larghezza di 58 mm
- Da 12,6 a 13,2 cm Circonferenza: larghezza di 60 mm
- Da 13,2 a 13,8 cm Circonferenza: larghezza di 64 mm
- Da 13,8 a 14,4 cm Circonferenza: larghezza di 69 mm
Aiuti pratici: strumenti online e confezioni di prova
Se non siete sicuri, esistono ormai molti strumenti digitali che vi aiutano a determinare la misura del preservativo più adatta a voi:
- Calcolatore di preservativi online (ad es. di “My.Size”, ‘Einhorn’, “Ritex”): inserisci la circonferenza e ottieni la larghezza nominale adatta.
- Pacchetti di prova dei produttori di preservativi: contengono diverse taglie, in modo da poterle confrontare e provare.
- Modelli per la taglia del preservativo (in carta da stampare): consentono di verificare visivamente la larghezza nominale.
Perché è così importante la taglia giusta del preservativo
Un preservativo della misura giusta non è solo un fattore di sicurezza, ma garantisce anche maggiore comfort e sensibilità durante il sesso.
- I preservativi troppo piccoli possono rompersi, quelli troppo grandi possono scivolare via. Un preservativo della misura giusta è comodo e garantisce un minore attrito durante il rapporto sessuale.
- Per proteggere voi e il vostro partner dalle malattie sessualmente trasmissibili e da una gravidanza indesiderata, è fondamentale utilizzare un preservativo della misura giusta. Se il preservativo scivola o si rompe, possono verificarsi trasmissioni di agenti patogeni.
