Quali paesi hanno il cambio di orario? Tutte le informazioni

by Johannes

I paesi che hanno il cambio di orario dipendono dalla loro posizione geografica.

Quali paesi hanno il cambio di orario: una panoramica

In Germania l’orologio viene cambiato due volte all’anno, quindi è un paese con il cambio di orario. Da fine marzo è in vigore l’ora legale e da ottobre l’ora solare. Tuttavia, ci sono anche paesi che non cambiano l’ora.

  • UE, Europa e Africa: nell’UE l’ora viene cambiata regolarmente dal 1996. In Germania e Austria-Ungheria l’ora legale è stata introdotta già nel 1916. Anche i paesi europei e africani Serbia, Svizzera, Città del Vaticano, Ucraina, Liechtenstein, Marocco, Libano, San Marino, Montenegro, Monaco, Repubblica di Moldavia, Bosnia-Erzegovina, Andorra, Albania, Gran Bretagna e Macedonia cambiano l’ora.
  • Nord America e paesi dell’emisfero settentrionale: in Canada e negli Stati Uniti l’ora viene cambiata, ma in giorni diversi rispetto all’Europa. Tra questi paesi figurano anche Messico, Bahamas, Isole Bermuda, Cuba, Territori palestinesi, Pakistan, Israele e Libia.
  • L’emisfero sud: i paesi meridionali Cile, parti dell’Australia, Argentina, Nuova Zelanda, Uruguay, Paraguay, Namibia e parti del Brasile cambiano l’ora, passando all’ora legale tra la fine di settembre e l’inizio di novembre.
  • Altri paesi: i paesi situati vicino al Polo Nord e al Polo Sud e all’equatore mantengono il loro fuso orario, poiché il cambio non ha senso in queste zone. In Cina il cambio di orario è stato abolito nel 1991. Anche in Siria, Giordania e Iran il cambio di orario non viene più effettuato.
  • Molti paesi africani al centro del continente non hanno mai cambiato l’ora. Il nord dell’Australia e la maggior parte dei paesi del Sud America non cambiano l’ora. In Russia, nel 2011 l’ora è stata portata all’ora legale e solo nell’ottobre 2014 è stata riportata indietro di un’ora. Da allora l’ora non è più stata cambiata.

    Related Articles

    Leave a Comment