4
Come si diventa professori è facile da spiegare, ma molto più difficile da realizzare. Si tratta di un titolo professionale che si ottiene dopo un lungo percorso accademico.
Come si diventa professori? La carriera accademica spiegata in modo semplice
“Professore” è innanzitutto un titolo professionale o una qualifica. Viene utilizzato anche come titolo accademico, ma a differenza del dottorato non è un grado accademico. Le denominazioni esatte sono regolate in modo diverso a seconda della legge sull’istruzione superiore del singolo Land.
- Si tratta invece di un titolo accademico che può essere utilizzato dal titolare di una cattedra universitaria.
- I professori universitari sono incaricati di svolgere attività di ricerca scientifica e di insegnamento sotto la propria responsabilità.
- Tuttavia, la cattedra universitaria e la cattedra non devono necessariamente essere collegate tra loro. Ogni titolare di cattedra è professore, ma non tutti i professori hanno una cattedra.
- Il termine può essere utilizzato come titolo accademico, ma non rappresenta un grado accademico come il dottorato.
Diventare professore: panoramica dei passaggi e dei requisiti
La professione di professore è un obiettivo difficile da raggiungere, poiché non è possibile imparare a diventare “professore”.
- Il requisito per diventare professore è solitamente un dottorato nella propria materia di studio. Una volta ottenuto il dottorato, è possibile candidarsi per posizioni di docente presso le università. Qui potrete stringere contatti e dovreste anche pubblicare alcuni lavori durante questo periodo. Inoltre, dovreste lavorare alla vostra tesi di abilitazione.
- Ma ci sono anche altre possibilità. In alcune discipline, ad esempio in architettura, arte e design, il dottorato è piuttosto insolito. In questi casi, la nomina avviene, tra l’altro, sulla base di particolari risultati scientifici o di una significativa esperienza professionale, in particolare per le università di scienze applicate e i settori artistici.
- L’abilitazione è l’esame universitario di più alto livello. Nell’ambito di una procedura di esame accademico, viene accertata la vostra idoneità all’insegnamento in una materia scientifica. Si tratta di un ulteriore requisito per ottenere una cattedra. Di norma, con l’accertamento dell’idoneità all’insegnamento si ottiene anche l’abilitazione all’insegnamento.
- Una volta ottenuta l’abilitazione, potrete insegnare e svolgere attività di ricerca nelle università tedesche. Tuttavia, non sarete ancora professori, ma liberi docenti.
- Con le raccomandazioni dei vostri contatti potrete quindi candidarvi per una cattedra.
- Non è previsto un colloquio di lavoro per una cattedra universitaria. È invece prevista una procedura di nomina e una lezione di prova davanti a una commissione di nomina.
- Una volta superato anche questo ostacolo, riceverete la vostra “nomina” e vi verrà consegnato un certificato corrispondente. Da quel momento potrete fregiarvi del titolo di “professore”.
- Per molto tempo, solo le persone che non avevano ancora compiuto 50 anni potevano essere nominate “professori con status di funzionario pubblico”. Questa regola non è più valida in modo uniforme in Germania.
- In Germania ci sono complessivamente 51.873 professori a tempo pieno (statistiche del 2023). 26.855 cattedre si trovano nelle università e 21.838 nelle scuole superiori professionali.
Diventare professore associato: panoramica del percorso professionale
Dal 2002 è legalmente possibile diventare professore associato subito dopo la laurea e il dottorato, quindi anche senza abilitazione.
- La cattedra di professore associato è stata introdotta per consentire ai giovani scienziati con un dottorato di ricerca eccellente di intraprendere direttamente la carriera di ricercatori e docenti indipendenti nelle università.
- Anche una cattedra di professore associato qualifica per una nomina a professore a vita. Spesso le cattedre sono occupate da due persone, un professore e un professore junior. Quest’ultimo subentra quando il professore va in pensione.
- Ottenere una cattedra di professore junior dopo il dottorato è un grande passo avanti nella carriera. In totale, queste cattedre possono essere assegnate per un massimo di sei anni, con una valutazione intermedia spesso dopo tre o quattro anni.
- Non tutti i professori junior diventano professori. Subito dopo, meno della metà dei junior ottiene una cattedra, ma complessivamente circa l’85% dei professori junior riesce a diventare professore.
