4
Per le MMA, ovvero le arti marziali miste, esistono diverse regole e regolamenti. Le regole più note sono le Unified Rules of MMA, su cui si basano la maggior parte degli altri regolamenti.
Le regole del regolamento “Unified Rules of MMA”
Le regole delle arti marziali miste variano da organizzazione a organizzazione e da paese a paese. Tuttavia, le Unified Rules of MMA sono state accettate a livello mondiale e costituiscono quindi un insieme di classi di peso, condizioni di vittoria e azioni non consentite durante il combattimento.
- Un incontro comprende 3 round da 5 minuti ciascuno. Gli incontri per il titolo comprendono 5 round da 5 minuti ciascuno. Gli incontri principali possono durare anche più di 5 round, se non si tratta di un incontro per il titolo. Per vincere l’incontro sono consentiti colpi con il gomito, il ginocchio, calci e pugni rotanti con il dorso della mano. Da una modifica al regolamento del novembre 2024, sono legali anche i colpi di gomito 12-6, ovvero i colpi con il gomito in un movimento rettilineo verso il basso.
- Uomini e donne combattono a piedi nudi. Gli uomini a torso nudo, le donne con maglietta aderente. I pantaloncini degli uomini devono essere senza bottoni e cerniere. Come equipaggiamento protettivo sono obbligatori paradenti, conchiglia e guantoni da 110 grammi. Anche le donne combattono in pantaloncini senza tasche e applicazioni. A seconda del regolamento, può essere prescritto un copricostume.
- I colpi efficaci e il grappling efficace hanno la massima priorità nella valutazione di un round. I colpi efficaci si riferiscono alla valutazione dell’efficacia dei colpi legali di un combattente. Pertanto, i colpi che causano lesioni visibili o reazioni di dolore all’avversario hanno un peso maggiore rispetto al semplice numero di colpi sferrati.& nbsp;Il grappling efficace comprende azioni riuscite come takedown, reversals e tentativi di sottomissione.
- Un modo per vincere è il knockout (K.O.) o il knockout tecnico, determinato da un arbitro o da un medico di ring. Il secondo modo per vincere è la resa tramite battuta o resa verbale. Ciò avviene in caso di leve e prese di strangolamento o quando l’avversario è troppo forte. Un incontro può essere considerato un pareggio in caso di squalifica di entrambi i contendenti o di K.O. dovuto a un’azione non consentita involontaria.
- Se l’incontro non termina con un K.O. o una resa, la vittoria viene determinata dai punti. Per ogni round, gli arbitri assegnano 10 punti al vincitore e 9 punti al perdente. Un round 10-8 viene assegnato quando un combattente domina chiaramente il suo avversario in un round. Per questo, il vincitore deve dominare l’incontro per un periodo di tempo significativo. Inoltre, le sue azioni devono avere effetti visibili, come un quasi knockout.
Altre regole delle Unified Rules of MMA
Ci sono un totale di 31 falli, come attacchi non consentiti e comportamento antisportivo, che comportano diverse sanzioni come ammonizioni, deduzione di punti o squalifica.
- Non sono consentiti attacchi sotto la cintura, alla colonna vertebrale, alla nuca e ai reni.
- I colpi con le ginocchia e i calci alla testa di un avversario a terra sono illegali. A terra si considera tale il contatto con il suolo di qualsiasi parte del corpo diversa dalle mani o dai piedi, ad esempio un ginocchio o un gomito.
- Non sono consentiti colpi di testa, morsi, tirare i capelli, colpire gli occhi e afferrare la bocca (fishhooking).
- Sono vietati anche i colpi e le prese alla gola e alla clavicola.
- È vietato manipolare le dita delle mani e dei piedi torcendole o allargandole.
- È considerato fallo afferrare intenzionalmente il ring o la gabbia e lanciare intenzionalmente l’avversario fuori dal ring o dalla gabbia.
- Non è consentito infilare le dita nelle aperture del corpo o nelle ferite.
- Insulti, sputi, graffi, pizzicotti, afferrare i pantaloni dell’avversario, attacchi durante le pause e le interruzioni sono considerati falli.
- Anche il mancato rispetto delle decisioni dell’arbitro, gli interventi dall’esterno del ring e l’evitare il combattimento sono puniti.
Le classi di peso MMA
Come nella boxe, anche nelle regole unificate esistono diverse categorie di peso. Le nove categorie delle MMA sono suddivise come segue:
- Pesi mosca fino a 56,7 chilogrammi
- Pesi gallo fino a 61,2 chilogrammi
- Pesi piuma fino a 65,8 chilogrammi
- Pesi leggeri fino a 70,3 chilogrammi
- Pesi welter fino a 77,1 chilogrammi
- Pesi medi fino a 83,9 chilogrammi
- Pesi mediomassimi fino a 93,0 chilogrammi
- Pesi massimi fino a 120,2 chilogrammi
- Pesi supermassimi da 120,2 chilogrammi in su
- Per le donne esiste anche la categoria dei pesi atomici fino a 48 chilogrammi
previous post
