Diluire l’isopropanolo: ecco come fare

by Pramith

A seconda dell’uso che si intende fare dell’isopropanolo, è necessario diluirlo. A tal fine, occorre tuttavia tenere presente alcuni aspetti. Questo consiglio pratico vi aiuterà a realizzare il vostro progetto.

Diluire l’isopropanolo: come prepararsi

L’isopropanolo è disponibile in commercio principalmente in concentrazioni del 99,9%. Per alcuni scopi, ad esempio la pulizia, è preferibile ridurre la concentrazione al 70%. Tuttavia, prima di procedere alla diluizione è necessario effettuare alcuni preparativi.

  • È necessario avere a disposizione i seguenti materiali: una bottiglia di isopropanolo al 99,9%, un contenitore adatto per il travaso, indumenti protettivi e acqua distillata.
  • I dispositivi di protezione devono includere guanti, occhiali protettivi e una maschera respiratoria. Un contenitore non idoneo può essere danneggiato dall’isopropanolo, pertanto i contenitori in alluminio o plastica sono generalmente inadatti.
  • È possibile ottenere una concentrazione inferiore mediante diluizione. Tuttavia, è possibile acquistare in commercio anche isopropanolo al 70%.

    Come procedere alla diluizione

    Quando si diluisce l’isopropanolo, è necessario tenere conto di alcuni aspetti, pertanto non è così semplice ridurre la concentrazione dal 99,9% al 70%. Inoltre, in questa sezione spiegheremo perché l’acqua distillata è più adatta dell’acqua di rubinetto per questo scopo.

    • Quando si diluisce l’isopropanolo, è necessario tenere conto dell’effetto di contrazione del volume. Quando si mescolano due sostanze, il volume si riduce. Pertanto, la miscela di 70% di isopropanolo e 30% di acqua non è corretta.
    • Utilizzate il motore di ricerca delle ricette del DAC/NRF per calcolare le quantità. Per la diluizione dell’isopropanolo, occorre quindi aggiungere acqua fino a raggiungere 100 millilitri. In questo modo si ottiene una concentrazione del 70%.
    • Per riempire è meglio utilizzare acqua distillata, che è più adatta alla pulizia rispetto all’acqua del rubinetto. L’acqua distillata non contiene sali o sostanze disciolte. È in grado di assorbire meglio le particelle di sporco.

    Related Articles

    Leave a Comment