7
Il freddo dopo aver mangiato può avere diverse cause. Un occasionale brivido dopo aver mangiato è solitamente innocuo e dovuto a processi naturali come la ridistribuzione del sangue nel corpo. Tuttavia, se la sensazione persiste, si verifica regolarmente o è accompagnata da altri disturbi, è consigliabile consultare un medico.
Il freddo dopo aver mangiato è solitamente innocuo
Molte persone dopo aver mangiato si sentono stanche, hanno freddo o si sentono generalmente un po’ pigre.
- Ciò è dovuto al fatto che dopo l’assunzione di cibo si attiva il sistema parasimpatico, uno dei due grandi nervi del sistema nervoso vegetativo. Dopo aver mangiato, gran parte del sangue viene deviato verso il tratto gastrointestinale per favorire la digestione.
- Ciò può causare una riduzione dell’afflusso di sangue alle estremità del corpo, come mani e piedi, con conseguente sensazione di freddo. Si tratta di un processo del tutto naturale e solitamente non c’è motivo di preoccuparsi.
- A proposito: i pasti ricchi di proteine hanno un effetto interessante: stimolano il sistema nervoso simpatico, aumentando il dispendio energetico. Questo cosiddetto effetto termogenico significa che il corpo ha bisogno di più energia per la digestione, generando calore. Chi soffre regolarmente di freddo dopo i pasti può quindi provare a integrare più proteine nella propria alimentazione. Questo può aiutare ad aumentare la produzione di calore dopo i pasti.
Quando è necessario consultare un medico
Il freddo dopo i pasti può anche nascondere una malattia.
- L’ipotiroidismo causa in molte persone una sensazione di freddo costante. Se a questo si aggiunge l’attività del sistema parasimpatico, il freddo dopo i pasti si intensifica. Altri sintomi dell’ipotiroidismo sono stanchezza, aumento di peso, pelle secca o stati depressivi. In questi casi è consigliabile sottoporsi a una visita medica.
- Il freddo dopo i pasti è anche un segnale di allarme del corpo in caso di sottopeso. Le persone molto magre soffrono comunque più facilmente il freddo. Il cibo è fonte di energia per il corpo. Affinché possa mantenere la temperatura corporea, è necessario un apporto energetico sufficiente. In caso di disturbi alimentari come l’anoressia, è necessario ricorrere a un trattamento specifico.
- Chi soffre di diabete e non assume farmaci ipoglicemizzanti come l’insulina in concomitanza con i pasti può andare incontro a ipoglicemia, ovvero un calo di zuccheri nel sangue.
Oltre a irrequietezza, tremori, stanchezza, tachicardia e altri sintomi, anche il freddo è un sintomo di ipoglicemia.
