Il pettirosso come segno dei defunti: spiegazione teorica

by Johannes

Per alcune persone il pettirosso è considerato un segno dei defunti. Vi spieghiamo i retroscena di questo simbolismo e vi forniamo alcune informazioni sul significato emotivo che il pettirosso può avere per chi è in lutto.

Ecco perché il pettirosso è considerato un segno dei defunti

 Per molti il pettirosso è semplicemente un grazioso uccellino da giardino. Tuttavia, alcune persone attribuiscono a questo popolare uccello canoro un significato spirituale molto speciale. 

  • Il pettirosso ha un significato speciale in molte culture. Soprattutto in Gran Bretagna è considerato un segno di morte, passato e distacco.
  • Quando un pettirosso bussa a una finestra, si dice che preannunci la morte di una persona cara e vicina. Se invece lo si vede da lontano, è un portafortuna. Il suo canto simboleggia un nuovo inizio e la speranza.
  • Nella fede cristiana, questo piccolo uccello rappresenta la rinascita e l’assistenza divina. Si dice che il pettirosso abbia ottenuto il suo petto rosso quando ha consolato Gesù sulla croce con il suo canto. Si dice che una goccia del sangue di Cristo sia caduta sul suo piumaggio.
  • Poiché il pettirosso non solo accompagna la morte, ma anche i defunti, alcune persone attribuiscono un significato speciale all’avvistamento di questo uccello. Credono che i loro cari defunti tornino a trovarli per dire addio.
  • Secondo la credenza popolare tedesca, il pettirosso raccoglie fiori e foglie per i defunti. In questo modo gli uccelli rendono un ultimo omaggio ai morti. Questo mito sottolinea il legame dell’uccello con i rituali funebri.
  • Il petto rosso del famoso uccello da giardino rappresenta il sangue, ma anche il cuore. In alcune tradizioni il pettirosso è quindi considerato un collegamento tra i vivi e i morti.

    Ecco come il pettirosso può confortare chi è in lutto

     Non esistono prove empiriche dell’esistenza del soprannaturale e degli spiriti. Tuttavia, l’avvistamento di un pettirosso può avere un effetto positivo sul processo di guarigione di chi è in lutto. 

    • Perdere una persona cara è un’esperienza traumatica. Il dolore può essere travolgente e alcune persone possono perdere completamente il controllo. In questa situazione è spesso difficile trovare conforto. Il pensiero che un pettirosso crei un ultimo legame con il defunto può rendere il dolore più sopportabile.
    • Spesso si rimpiangono cose che si sono dette, fatte o non dette e non fatte mentre la persona cara era ancora in vita. Oppure si cercano risposte che nessuno può più dare. I messaggi e i pensieri per il defunto possono essere simbolicamente trasmessi al pettirosso, che è considerato un collegamento tra i mondi.
    • Il pensiero che il defunto torni a trovarci ancora una volta facilita il lavoro di elaborazione del lutto per molte persone. Offre loro la possibilità di dire addio e di dialogare con lui. Il pettirosso può quindi sostenere il processo di elaborazione del lutto. Indipendentemente dalle idee che si hanno sull’aldilà e sulla vita dopo la morte.

    Related Articles

    Leave a Comment