Gmail: Impostazioni del server per IMAP, SMTP e POP3 in sintesi

by Pramith

Scegliere la giusta impostazione del server per Gmail è una decisione un po’ fastidiosa all’inizio, ma comunque importante. A seconda del modo in cui si desidera strutturare o meno la posta elettronica, è necessario scegliere una configurazione diversa.

La scelta giusta delle impostazioni del server di Gmail

Se si vuole solo controllare la posta o se si vuole trovare una casella di posta ordinata come “casa” da qualsiasi luogo, dipende dalle impostazioni del server di Gmail. A tal fine, aprire le impostazioni e selezionare Inoltra POP/IMAP.

  • L’opzione più semplice è quella di selezionare il server POP3. È necessario scegliere pop.gmail.com come server di posta in arrivo, la porta è 995 e l’SSL è richiesto.
    Con questa impostazione, solo i messaggi richiesti vengono prelevati dal server Gmail e copiati nella casella di posta locale del client. Se la posta recuperata viene eliminata dal server Gmail o se ne viene salvata una copia, deve essere configurato in Gmail. Dopo il fetching, l’attività viene completata da POP e le modifiche locali, come l’eliminazione di un’e-mail nel client, non comportano alcuna modifica sul server Gmail.
  • L’altra opzione per la scelta del server di posta in arrivo è il server IMAP. Per questo, selezionare l’indirizzo imap.gmail.com, la porta 993 e che sia richiesto l’SSL.
    La differenza sostanziale è che nel client viene creata una copia della casella di posta Gmail. In questo caso si applica la sincronizzazione reciproca. Di conseguenza, le e-mail eliminate direttamente sul server Gmail, ad esempio, vengono eliminate anche nel client e viceversa. Con questa impostazione, funziona anche l’ordinamento della posta in cartelle e si può accedere alla casella di posta già ordinata da qualsiasi luogo, come sempre da casa.
  • Per il server in uscita, è possibile scegliere solo il server SMTP. La configurazione corretta prevede la scelta dell’indirizzo smtp.googlemail.com. La porta è 465 per SSL o 587 per TLS/STARTTLS. Anche qui è richiesto l’SSL.
  • Il vostro indirizzo Gmail viene normalmente utilizzato come nome utente e anche la password corrisponde alla vostra normale password per la casella di posta elettronica.

Related Articles

Leave a Comment