Se solo un lato dei tuoi AirPods funziona, non è detto che si tratti di un difetto tecnico e spesso il problema può essere risolto facilmente.
Solo un lato degli AirPods funziona – controlla il livello di carica
I possessori di AirPods di Apple lamentano spesso che funziona solo un lato. Nel caso delle cuffie wireless più diffuse come le AirPods (dalla prima alla quarta generazione) o le AirPods Pro (dalla prima alla terza generazione), si tratta per lo più di un’eccezione che può essere facilmente risolta e non è correlata a un difetto tecnico.
- Per prima cosa, assicurati che la custodia sia completamente carica e, se necessario, ricaricala. Verifica anche che tutti gli aggiornamenti per iOS o MacOS siano installati.
- Quindi ricarica gli AirPods nella custodia per almeno 30 secondi.
- Ora apri la custodia vicino a un iPhone o iPad accoppiato per controllare il livello di carica della custodia e degli AirPods.
- Se uno dei due AirPod non si ricarica, significa che c’è un problema.
- Puoi controllare questo aspetto sul tuo iPhone o su un altro dispositivo Apple a cui sono collegati gli AirPod.
- Sul dispositivo accoppiato puoi anche utilizzare l’app “Dov’è?” per vedere se un dispositivo non funziona correttamente perché non viene visualizzato.
- Prova a inserire entrambi gli AirPod e riproduci un audio.
- Se l’AirPod che si ritiene difettoso riproduce musica, caricare entrambi i dispositivi per almeno 30 secondi e verificare se funziona di nuovo.
- Se uno degli AirPod continua a non funzionare, è necessario ripristinare il dispositivo o contattare l’assistenza Apple.
Come aggiornare e ripristinare gli AirPods
Se gli AirPods funzionano solo su un lato, è necessario ripristinare il dispositivo e ricollegarlo. Verificare inoltre nelle impostazioni degli AirPods che il firmware sia aggiornato e, se necessario, eseguire un aggiornamento. Un firmware obsoleto può causare problemi.
- Carica gli AirPods nella custodia per 30 secondi.
- Apri la custodia e inserisci gli AirPods.
- Seleziona Impostazioni sull’iPhone o sull’iPad, quindi Bluetooth (o seleziona gli AirPods tramite Impostazioni).
- Quando vengono visualizzati gli AirPods, tocca l’icona delle informazioni (i) e ignora le cuffie. In questo modo la connessione verrà interrotta.
- Ora cerca i tuoi AirPods tra i nuovi dispositivi e accoppiali.
Pulire correttamente gli AirPods
In rari casi, la causa del volume ridotto di un auricolare può essere lo sporco. Pulire con cura gli AirPods.
- Per pulire le griglie, Apple consiglia di utilizzare acqua micellare e uno spazzolino da denti. Successivamente, asciugare gli AirPods con un panno asciutto.
- Per la pulizia esterna, utilizzare un panno umido e lasciare asciugare le cuffie per almeno due ore prima di riporle nella custodia di ricarica.
- Pulire l’interno della custodia di ricarica con un pennello asciutto.
- Rimuovere gli inserti auricolari degli AirPods Pro dalle cuffie, pulirli con un panno umido, asciugarli e reinserirli. Anche in questo caso, attendere qualche istante prima di riporre le cuffie.