Se desiderate cancellare il vostro account iCloud dal vostro iPhone, iPad, iPod touch o Mac, senza password è piuttosto difficile.
Eliminare iCloud: senza password non è possibile
Normalmente non è possibile eliminare il proprio account iCloud senza password. Il blocco di attivazione Apple protegge il dispositivo dal furto. Se avete dimenticato la password, dovete prima recuperarla.
- Il blocco di attivazione iCloud fa parte della funzione di sicurezza “Trova il mio iPhone”. Assicura che nessuno possa semplicemente ripristinare o riutilizzare un iPhone, iPad o Mac senza conoscere i dati di accesso dell’account Apple associato.
- Una volta attivata la funzione “Trova il mio iPhone”, il dispositivo rimane collegato all’account iCloud del proprietario, anche dopo un ripristino o un ripristino tramite iTunes. Questa misura ha lo scopo di prevenire furti e utilizzi non autorizzati. Pertanto, senza un ID Apple e una password validi, iCloud non può essere rimosso legalmente.
- Se desideri eliminare i contenuti dal tuo iCloud, hai bisogno anche della password corrispondente. Se hai dimenticato la password per iCloud, puoi reimpostarla sul sito web di iCloud.
- Accedi con i tuoi dati di accesso su iCloud.com e disattiva “Trova il mio iPhone”. Successivamente, è possibile rimuovere l’account iCloud o il dispositivo dall’account.
- Se hai acquistato il dispositivo in modo legalmente dimostrabile e non riesci a rimuovere l’iCloud del precedente proprietario, contatta l’assistenza Apple.
iPhone e iPad: disconnettersi da iCloud
Se utilizzi un iPhone o un iPad, puoi disconnetterti dall’ID Apple sui tuoi dispositivi e quindi eliminare i dati iCloud dal dispositivo.
- Per prima cosa, apri l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone, iPad o iPod touch.
- Scorri leggermente verso il basso e seleziona la categoria “iCloud”.
- In fondo troverai l’opzione “Esci”. Seleziona l’opzione.
- Conferma nuovamente con “Esci” per eliminare l’account iCloud dal tuo dispositivo iOS.
MacBook e iMac: eliminare iCloud su Mac OS
Su Macbook e iMac, iCloud può essere rimosso nel modo seguente:
- Clicca sul logo Apple in alto a sinistra dello schermo e seleziona “Preferenze di Sistema”.
- Nella categoria “Mail, Contatti & Calendario“ troverete la voce ‘iCloud’ sul lato sinistro.
- Cliccando sul pulsante ”Esci” a sinistra, l’account iCloud verrà eliminato dal vostro Mac.
Strumenti che rimuovono iCloud senza password
Su Internet circolano numerosi strumenti che promettono di rimuovere i blocchi iCloud. Alcune soluzioni software affidabili possono farlo a determinate condizioni, ad esempio se il dispositivo è di tua proprietà ma hai dimenticato la password.
- FoneTool Unlocker rimuove l’ID Apple e il blocco di attivazione dagli iPhone. L’applicazione è possibile solo se la funzione “Trova il mio iPhone” è disattivata.
- AnyUnlock (iMobie) supporta la rimozione dell’ID Apple e dei codici di accesso dello schermo, ma non funziona su tutti i dispositivi e versioni di iOS.
- L’uso di tali strumenti dovrebbe avvenire solo se sei il legittimo proprietario del dispositivo. Un uso improprio può causare la perdita di dati o il blocco del dispositivo. Apple non riconosce lo sblocco effettuato con tali strumenti: lo stato iCloud rimane nel sistema Apple.