Gli sport più popolari al mondo: ecco la top 10

by Corinna

Gli sport più popolari al mondo entusiasmano gli appassionati nei paesi più diversi. Il numero uno è molto richiesto anche nel nostro paese.

Gli sport più popolari al mondo

In tutto il mondo le persone sono appassionate dei più svariati sport. Ma quale sport affascina di più? Il parametro di riferimento per gli sport più popolari al mondo è il numero stimato di appassionati, ovvero di seguaci attivi del rispettivo sport. Il primo posto nella top 10 mondiale non è una sorpresa.

  1. Il calcio occupa incontrastato il primo posto. Questo sport può contare su circa 4 miliardi di sostenitori. Nessun altro sport raggiunge queste cifre.
  2. Al secondo posto si trova uno sport che in questo paese non riceve molta attenzione, ma che nel mondo è seguito attivamente da 2,5 miliardi di persone: il cricket.
  3. In confronto, anche in Germania è molto popolare l’hockey, basti pensare ai successi olimpici delle squadre. Con circa due miliardi di sostenitori, si colloca al terzo posto tra gli sport più popolari al mondo.
  4. Anche il tennis supera il miliardo di appassionati.
  5. Attivo soprattutto in estate sulla spiaggia, il pallavolo è il quinto sport più popolare al mondo. Quasi 900 milioni di persone sono attivamente interessate a questo sport che prevede schiacciate e ricezioni.
  6. Il sesto posto va al tennis tavolo, che in Germania non riesce a entrare nella top 10. A livello mondiale, però, circa 875 milioni di persone sono interessate a questo sport, che gode di grande popolarità e successo soprattutto in Asia.
  7. Al contrario, il basket è presente soprattutto in America, con la NBA che è probabilmente il campionato più forte al mondo. Gli Stati Uniti sono regolarmente al primo posto nella classifica mondiale. In tutto il mondo, circa 825 milioni di persone sono appassionate di basket.
  8. Con 500 milioni di appassionati, il baseball è invece molto meno presente, anche se anche in questo caso la maggior parte dei fan proviene dall’America.
  9. Lo stesso vale per il rugby, che in Germania non riceve quasi nessuna attenzione. Dei 475 milioni di persone che trovano attraente il rugby, la maggior parte proviene dagli Stati Uniti.
  10. L’ultimo posto nella classifica dei dieci sport più popolari al mondo è occupato dal golf, spesso snobbato. Considerato soprattutto uno “sport per ricchi”, il golf interessa comunque almeno 450 milioni di persone in tutto il mondo, quindi questo stereotipo è solo parzialmente vero.

Questi sono i 10 sport più popolari in Germania

Se nella classifica mondiale degli sport più popolari non avete trovato quelli che vanno per la maggiore nel nostro Paese, vale la pena dare un’occhiata alla top 10 degli sport più popolari in Germania.

  1. Anche in Germania il calcio è di gran lunga lo sport più popolare. Secondo Statista, il 31,2% dei partecipanti al sondaggio del 2023 è interessato a questo sport.
  2. Al secondo posto segue il salto con gli sci. Il 13,7% delle persone che hanno partecipato al sondaggio si dichiara appassionato di questo sport.
  3. La pallamano occupa il terzo posto con il 12,8%.
  4. Anche l’atletica leggera è molto popolare in Germania con il 12,5% dei voti.
  5. Lo stesso risultato è stato ottenuto dal biathlon.
  6. L’11,4% degli intervistati è interessato alle corse automobilistiche.
  7. Lo sci alpino si colloca al settimo posto tra gli sport più amati dai tedeschi.
  8. L’8,9% degli intervistati ama guardare la boxe.
  9. L’8,6% è appassionato di tennis.
  10. Il decimo posto in Germania è occupato dal nuoto. L’8,3% degli intervistati ha dichiarato di essere interessato a questo sport.

    Ecco i 7 sport più insoliti al mondo

    Probabilmente conoscete già alcuni degli sport più popolari, ma cosa ne sapete degli sport più insoliti? Si tratta di hobby molto particolari praticati da persone che amano muoversi:

    • Extreme Ironing: stirare come sport estremo? Sì, esiste davvero! Gli atleti stirano il bucato nei luoghi più insoliti: sulle cime delle montagne, sott’acqua o persino durante un lancio con il paracadute.
    • Tiro con l’arco sott’acqua: questa disciplina particolare richiede forza, resistenza e una buona capacità polmonare. Sott’acqua i partecipanti tirano con archi speciali verso dei bersagli: una vera sfida per ogni subacqueo.
    • Wife Carrying: questa competizione, originaria della Finlandia, richiede ai partecipanti di trasportare le loro compagne sulle spalle attraverso un percorso a ostacoli. Il vincitore riceve tradizionalmente in premio una quantità di birra pari al peso della moglie!
    • Quidditch: ispirato alla serie “Harry Potter”, il Quidditch è diventato un vero e proprio sport. Con le scope tra le gambe, i giocatori corrono, passano la palla e segnano punti in un mix frenetico di rugby e palla avvelenata.
    • Golf su ghiaccio: si gioca come il golf, ma su laghi ghiacciati o superfici innevate. Il freddo e le condizioni imprevedibili del terreno rendono ogni partita una sfida emozionante.
    • Scacchi-boxe: un’affascinante combinazione di corpo e mente. In turni alternati di scacchi e boxe, gli atleti devono dimostrare sia capacità di pensiero strategico che resistenza fisica.
    • Zorb Football: qui i giocatori sono racchiusi in enormi sfere gonfiabili e cercano di giocare a calcio. Il risultato? Collisioni spettacolari e tanto divertimento!

    Related Articles

    Leave a Comment