Spotify HD Lossless Audio: ecco cosa offre la nuova funzione

by Pramith

Spotify HD Lossless Audio è una delle funzioni offerte dal servizio dal settembre 2025. La qualità audio dovrebbe essere notevolmente migliorata.

Spotify HD Lossless Audio: panoramica della funzione

Se siete interessati a una qualità audio senza perdite delle vostre canzoni preferite su Spotify, dal 10 settembre 2025 è possibile.

  • Con Spotify HD Lossless Audio puoi riprodurre brani fino a 24 bit/44,1 kHz FLAC. Si tratta di una compressione senza perdita di dati (FLAC): i dati audio vengono conservati senza alcuna perdita di qualità.
  • Per poter usufruire della migliore qualità audio, è necessario un abbonamento Spotify Premium attivo. Senza di esso non è possibile accedere all’audio senza perdita di dati.
  • La funzione è disponibile solo per la musica. nbsp;Non è possibile ascoltare podcast, video musicali e audiolibriin modalità Lossless.
  • È possibile passare alla qualità audio Lossless nelle impostazioni alla voce Impostazioni e privacy. In Qualità audio o Qualità multimediale è possibile scegliere tra la versione normale e quella senza perdita di dati.

Spotify HD Lossless Audio: requisiti tecnici

Se desideri utilizzare la funzione HD Lossless Audio in Spotify, hai bisogno di un dispositivo compatibile.

  • Se utilizzi Spotify tramite l’app su dispositivi mobili, è necessaria almeno la versione 9.0.58 dell’app. Solo i dispositivi che funzionano con questa versione o versioni successive possono utilizzare l’audio HD Lossless. Le versioni precedenti non sono supportate.
  • Sul PC è necessaria l’app desktop dalla versione 1.2.67 in poi. La versione dell’app è disponibile sui dispositivi Mac e Windows nelle opzioni nella scheda Informazioni su Spotify.
  • È inoltre possibile utilizzare la qualità audio senza perdita di dati su dispositivi di produttori quali SonyBoseSamsung o Sennheiser, purché siano compatibili con  Spotify Connect. Puoi verificare i dispositivi compatibili direttamente sulla pagina Spotify Connect.
  • Si consiglia inoltre una velocità Internet di almeno 1,5-2 megabit al secondo per evitare perdite di qualità durante lo streaming.
  • Attenzione: non tutti i brani sono disponibili in versione lossless. Ciò dipende esclusivamente dalla registrazione originale. Se questa non è disponibile in versione lossless, il brano potrà essere riprodotto solo nella qualità audio originale.

Related Articles

Leave a Comment