6
Solo chi ha dimestichezza con i computer sa cos’è ZIP. Se siete dei profani e ricevete un file ZIP, non saprete bene cosa farne. Vi mostriamo cos’è e come utilizzare i file ZIP.
Che cos’è ZIP? Cosa possono fare i file ZIP
ZIP è un formato di file speciale per dati compressi. I file ZIP hanno l’estensione “.zip”, mentre i file di testo hanno, ad esempio, l’estensione “.txt”.
- Un file ZIP ha due grandi vantaggi: i file ZIP fungono da contenitori e possono quindi raggruppare numerosi altri file e cartelle in un unico file. In questo modo è possibile, ad esempio, comprimere e inviare più documenti, immagini e cartelle in un unico file.
- Inoltre, la compressione in un file ZIP riduce notevolmente le dimensioni dei dati. A seconda delle dimensioni del file, è possibile risparmiare diverse percentuali della dimensione originale del file. In questo modo, un filmato di 4,5 GB in un file ZIP diventa facilmente un filmato di 4 GB.
- Con programmi come 7-Zip o WinZip è possibile aprire, creare e modificare i propri file ZIP. Per aprire un file ZIP non è tuttavia necessario alcun software aggiuntivo. Windows è in grado di aprire ed estrarre i file ZIP in modo nativo.
Funzionamento e vantaggi dei file ZIP
I file ZIP sono archivi che comprimono uno o più file e directory e li raggruppano in un unico file.
- La compressione avviene solitamente senza perdita di dati grazie ad algoritmi come Deflate, che riconoscono ed eliminano le informazioni ridondanti nei dati, riducendo notevolmente le dimensioni del file. Deflate utilizza procedure come LZ77 per codificare in modo efficiente le ripetizioni e i modelli nei dati senza perdita di qualità.
- La compressione consente di risparmiare spazio di archiviazione e accelera il trasferimento dei file, ad esempio tramite e-mail o Internet, poiché è necessario trasferire meno dati.
- I vantaggi dei file ZIP sono molteplici: in primo luogo, consentono un utilizzo dello spazio di archiviazione notevolmente inferiore grazie alla compressione, il che è particolarmente importante in caso di grandi quantità di dati o di memoria limitata.
- In secondo luogo, i file ZIP fungono da contenitori che raggruppano più file e cartelle in un unico file, rendendo molto semplice l’organizzazione, la gestione e l’invio sicuro di grandi quantità di file.
- In terzo luogo, i file ZIP offrono opzioni di crittografia integrate, solitamente tramite protezione con password con moderni metodi di crittografia come AES, che consentono di proteggere i dati sensibili.
- Inoltre, gli archivi ZIP sono indipendenti dalla piattaforma e sono supportati da quasi tutti i sistemi operativi, il che ne sottolinea l’applicabilità universale.
