Allergia alla birra: sintomi e cause – cosa fare?

by Mike

L’allergia alla birra può avere cause diverse e quindi provocare sintomi diversi. Ma anche le intolleranze possono essere la causa delle reazioni negative dell’organismo alla birra. In questo articolo scoprirete come questo fenomeno si ripercuote su di voi e quali possono essere le cause.

Allergia alla birra: possibili cause

Se siete allergici alla birra, in genere l’alcol non è la causa delle gravi reazioni allergiche. Esiste effettivamente un’allergia all’etanolo, ma è estremamente rara. Piuttosto, altri ingredienti della birra giocano un ruolo nella sua allergenicità.

  • La legge sulla purezza della birra è una buona cosa per chi soffre di allergie: malto, luppolo, acqua e lievito – non sono ammessi altri ingredienti per la produzione di birra. Tuttavia, questo comporta già una serie di potenziali allergeni.
  • La base del malto è l’orzo o, nel caso delle birre di frumento, il grano. Con il malto, anche le strutture proteiche dei cereali possono finire nella birra. Questi possono agire come allergeni. Se si è allergici a questi tipi di cereali, la birra può provocare una reazione. Anche l’intolleranza al glutine dovuta ai cereali è simile.
  • Anche contro il lievito ci sono allergie, anche se altrettanto rare. In questo caso, il sistema immunitario reagisce alla proteina contenuta nel lievito. Come nel caso dei cereali, un’intolleranza può essere scatenata anche dal lievito. Per poter reagire correttamente ai sintomi, è necessario saper distinguere tra i due.

Rispondere correttamente ai sintomi

  • Ad esempio, se la lingua e le labbra si gonfiano e iniziano a bruciare e a prudere molto rapidamente dopo i primi sorsi, è possibile che siate allergici alla bevanda.
  • Se si nota un gonfiore delle mucose della gola o del naso e se improvvisamente si sente uno sternuto, se si verifica un forte arrossamento della pelle con vesciche o eczema, o se si è improvvisamente afflitti da nausea, vomito e diarrea, anche questi sono possibili sintomi allergici.
  • Queste reazioni allergiche comuni sono quelle del cosiddetto tipo di reazione I. Si manifestano molto rapidamente dopo il contatto con l’allergene. Il pericolo è che un’esposizione estrema all’allergene e una forte reazione possano portare al cosiddetto shock anafilattico e persino a un’insufficienza circolatoria acuta potenzialmente letale.
  • Se si manifestano uno o più sintomi, interrompere l’assunzione di alcolici e consultare un medico a seconda della gravità della reazione allergica. È importante che non abbiate vergogna di menzionare il legame con il consumo di birra.
  • Se si ha anche solo un sospetto di allergia alla birra, si può collaborare con un allergologo per individuare l’effettivo meccanismo di reazione responsabile. Questo è l’unico modo per scoprire se si deve continuare a evitare di bere birra in futuro.

intolleranze alla birra

A volte non si tratta di un’allergia, ma di un’intolleranza. Tuttavia, i sintomi sono quasi gli stessi e si manifestano altrettanto improvvisamente. Le cause sono simili e possono anche rovinare il piacere del bicchiere di birra.

  • Potreste essere sensibili al contenuto di glutine della birra. Di solito si tratta di disturbi gastrointestinali, ma sono possibili anche eruzioni cutanee. A seconda del tipo di birra, si può misurare un diverso contenuto di glutine nella bevanda. La birra di frumento è quella che contiene più glutine. Soprattutto se si soffre di celiachia, si dovrebbe usare moderazione nel bere la birra.
  • La birra può anche avere effetti negativi sull’intolleranza all’istamina. L’infuso viene creato con l’aiuto dei lieviti, che possono produrre istamina nel processo di fermentazione. Le birre cosiddette a fermentazione superiore (birra di frumento, Kölsch) hanno un contenuto di istamina più elevato rispetto alle birre a fermentazione inferiore (Pils, Export).
  • È anche possibile avere un’intolleranza agli ingredienti della birra. Tuttavia, rispetto a un’allergia alimentare, si ha il vantaggio di poter tollerare piccole quantità di birra o altri tipi di birra e di non doverne fare completamente a meno. Se non siete sicuri, consultate il vostro medico anche su questo.

Related Articles

Leave a Comment