8
È possibile eliminare il proprio indirizzo Gmail rimuovendo il servizio dal proprio account Google. In alternativa, è possibile eliminare l’intero account Google.
Eliminare l’indirizzo Gmail ma mantenere l’account Google
Puoi eliminare il tuo indirizzo e-mail da Google senza perdere il tuo account Google. Prima di eliminare l’indirizzo Gmail, ti consigliamo di salvare tutte le e-mail importanti e gli allegati eventualmente salvati in Gmail. Dopo l’eliminazione, l’indirizzo verrà rimosso definitivamente e non potrà essere ripristinato.
- Per eseguire il backup, puoi utilizzare Google Takeout. Accedi qui con i dati di accesso del tuo account. Seleziona quindi i dati che desideri salvare. Spunta la casella “Gmail” e seleziona “Passaggio successivo”.
- Ora puoi impostare la frequenza e il tipo di file. L’impostazione predefinita è l’esportazione dei dati una sola volta in formato ZIP. Puoi lasciare questa impostazione così com’è. La dimensione massima del file è impostata di default su 2 GB. Anche questa impostazione può essere lasciata invariata e puoi cliccare su “Crea esportazione”.
- Ti verrà inviato un link per il download via e-mail, tramite il quale potrai scaricare e decomprimere il file ZIP.
- Dopo aver salvato i dati, apri la pagina dei servizi di Google.
- In alternativa, apri le impostazioni dell’account Google e clicca sulla scheda “Dati e privacy”. Seleziona quindi “App e servizi” sotto “Contenuti salvati dai servizi Google” e clicca su “Rimuovi servizio”.
- Verranno visualizzati tutti i servizi Google collegati. Clicca sull’icona del cestino accanto alla voce “Gmail”.
- Successivamente ti verrà richiesto di inserire un altro indirizzo e-mail per il tuo account Google. Conferma cliccando su “Invia e-mail di conferma”.
- Riceverai un’e-mail che ti consentirà di verificare il tuo nuovo indirizzo. Una volta fatto ciò, Google ti chiederà se desideri utilizzare l’indirizzo e-mail anche per accedere al tuo account Google. Clicca su “Continua”.
- Verranno visualizzate le informazioni relative alla cancellazione dell’account Gmail. Conferma di averle lette spuntando la casella corrispondente e clicca su “Elimina Gmail”.
Elimina account Gmail e Google
Un altro modo per rimuovere il tuo indirizzo Gmail è eliminare l’intero account Google.
- Apri la pagina di accesso di Google ed effettua il login.
- Clicca sulla scheda “Dati e privacy” sul lato sinistro.
- Scorri verso il basso fino alla voce “Altre opzioni”. Qui clicca sul pulsante “Elimina il mio account Google”.
- Ti verrà quindi richiesto di inserire nuovamente la tua password. Conferma con “Continua”.
- Verranno visualizzate delle indicazioni su cosa succede dopo la cancellazione dell’account. Spunta entrambe le caselle e seleziona “Cancella account”.
- Anche in questo caso è necessario eseguire prima un backup dei dati con Google Takeout. Seleziona tutti i servizi Google di cui desideri eseguire il backup dei dati e clicca su “Passaggio successivo” e “Crea esportazione”.